The technological turn invests the world of education in its foundations, transforming learning paradigms, institutional structures and practices; the foreseeable future scenario also affects formal education systems, which are moving towards a multidisciplinary vision and practice and towards the subjectivity of learners. But in this context, a central question still remains on the margins of public debate: the relationship between education and imaginary/media. That experience of living and transforming the world that in traditional school programs and practices only enters through obsolete literature and history manuals.

Il passaggio d'epoca investe nei fondamenti il mondo dell’educazione, trasformando i paradigmi dell’apprendimento, le strutture e le pratiche istituzionali; si intravede il prevedibile scenario futuro – che nel Nord Europa è il presente - anche per i sistemi di istruzione formale, con il mainstream che punta verso una visione e una pratica multidisciplinare e sulla soggettività di chi apprende. Ma in questo quadro una questione centrale resta ancora ai margini del dibattito pubblico e scientifico: la relazione fra educazione e immaginari/media. Quell'esperienza dell'abitare e trasformare il mondo che nei programmi e nelle pratiche scolastiche tradizionali entra esclusivamente attraverso il letto di Procuste di obsoleti manuali di letteratura e di storia.

Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento

ILARDI, EMILIANO;
2015-01-01

Abstract

The technological turn invests the world of education in its foundations, transforming learning paradigms, institutional structures and practices; the foreseeable future scenario also affects formal education systems, which are moving towards a multidisciplinary vision and practice and towards the subjectivity of learners. But in this context, a central question still remains on the margins of public debate: the relationship between education and imaginary/media. That experience of living and transforming the world that in traditional school programs and practices only enters through obsolete literature and history manuals.
2015
Il passaggio d'epoca investe nei fondamenti il mondo dell’educazione, trasformando i paradigmi dell’apprendimento, le strutture e le pratiche istituzionali; si intravede il prevedibile scenario futuro – che nel Nord Europa è il presente - anche per i sistemi di istruzione formale, con il mainstream che punta verso una visione e una pratica multidisciplinare e sulla soggettività di chi apprende. Ma in questo quadro una questione centrale resta ancora ai margini del dibattito pubblico e scientifico: la relazione fra educazione e immaginari/media. Quell'esperienza dell'abitare e trasformare il mondo che nei programmi e nelle pratiche scolastiche tradizionali entra esclusivamente attraverso il letto di Procuste di obsoleti manuali di letteratura e di storia.
Flipped classroom; Education; Imaginary; Media
Flipped classroom; Educazione; Immaginari; Media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Blendeded education.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 207.81 kB
Formato Adobe PDF
207.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/172463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact