Il contributo presenta una esperienza pilota svolta all’Università di Cagliari con gli studenti di “Fisica tecnica ambientale” del corso di laurea in Scienze dell’Architettura. Nel tentativo di rendere più produttiva e, allo stesso tempo, meno faticosa la frequenza delle lezioni teoriche durante l’anno accademico 2014/15 si è sperimentato l’uso di sequenze di domande e risposte (questioning method of instruction) gestite con e senza le tecnologie. Il lavoro, che proseguirà il prossimo anno, si è concentrato sulla valutazione dei livelli di accettabilità della proposta da parte degli studenti.

Interactive lessons in the university hall. Increase attention and participation using the students' devices (BYOD) [Lezioni interattive nell'aula universitaria. Aumentare l'attenzione e la partecipazione usando i dispositivi degli studenti (BYOD)]

BONAIUTI, GIOVANNI;RICCIU, ROBERTO
2015-01-01

Abstract

Il contributo presenta una esperienza pilota svolta all’Università di Cagliari con gli studenti di “Fisica tecnica ambientale” del corso di laurea in Scienze dell’Architettura. Nel tentativo di rendere più produttiva e, allo stesso tempo, meno faticosa la frequenza delle lezioni teoriche durante l’anno accademico 2014/15 si è sperimentato l’uso di sequenze di domande e risposte (questioning method of instruction) gestite con e senza le tecnologie. Il lavoro, che proseguirà il prossimo anno, si è concentrato sulla valutazione dei livelli di accettabilità della proposta da parte degli studenti.
2015
didattica interattiva; risponditori, clickers; tecnologie didattiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015 Bonaiuti Ricciu Didamatica2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 395.48 kB
Formato Adobe PDF
395.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/173070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact