Il lavoro analizza le fasi del recupero rigenerativo dell'energia cinetica dei veicoli mediante l'impiego di un sistema idraulico HLA (Hydraulic Lanch Assist) dotato di accumulatori idropneumatici. Il metodo di recupero rigenerativo allo studio richiede un'attenta scelta dei componenti del circuito idraulico soprattutto nel caso delle applicazioni veicolari. Infatti il suo dimensionamento è influenzato sia dalla applicazione scelta e dalle specifiche condizioni operative sia dall’esigenza di contenere i pesi e i costi; pertanto sono necessarie delle valutazioni di carattere energetico che consentano di ottimizzare la soluzione proposta. Per il dimensionamento del sistema di recupero si è pertanto fatto riferimento a dati sperimentali sulle caratteristiche dinamiche e sulle richieste energetiche di un minibus impiegato nel servizio di trasporto pubblico urbano durante la percorrenza di alcune tratte rappresentative di percorsi cittadini. Le informazioni acquisite durante le prove in linea sono state utilizzate sia per il dimensionamento del dispositivo di recupero rigenerativo dell'energia sia per validare un modello dinamico del veicolo utilizzato per la verifica del dimensionamento dei componenti il circuito idraulico.
Un circuito idropneumatico per la frenata rigenerativa dei veicoli: parte I - dimensionamento del sistema
PUDDU, PIERPAOLO;
2009-01-01
Abstract
Il lavoro analizza le fasi del recupero rigenerativo dell'energia cinetica dei veicoli mediante l'impiego di un sistema idraulico HLA (Hydraulic Lanch Assist) dotato di accumulatori idropneumatici. Il metodo di recupero rigenerativo allo studio richiede un'attenta scelta dei componenti del circuito idraulico soprattutto nel caso delle applicazioni veicolari. Infatti il suo dimensionamento è influenzato sia dalla applicazione scelta e dalle specifiche condizioni operative sia dall’esigenza di contenere i pesi e i costi; pertanto sono necessarie delle valutazioni di carattere energetico che consentano di ottimizzare la soluzione proposta. Per il dimensionamento del sistema di recupero si è pertanto fatto riferimento a dati sperimentali sulle caratteristiche dinamiche e sulle richieste energetiche di un minibus impiegato nel servizio di trasporto pubblico urbano durante la percorrenza di alcune tratte rappresentative di percorsi cittadini. Le informazioni acquisite durante le prove in linea sono state utilizzate sia per il dimensionamento del dispositivo di recupero rigenerativo dell'energia sia per validare un modello dinamico del veicolo utilizzato per la verifica del dimensionamento dei componenti il circuito idraulico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.