L’intento delle considerazioni espresse nel presente contributo non vuole essere quello di effettuare una disamina puntuale ed esaustiva delle problematiche connesse al tema delle barriere architettoniche, quanto quello di richiamare l’attenzione sul più ampio tema dell’accessibilità di cui le barriere architettoniche rappresentano certamente, anche per l’opinione pubblica, l’elemento più vistoso e conosciuto. Si cercherà di operare una rifl essione che, con prospettiva pedagogica, evidenzi come le barriere architettoniche siano rappresentative di una pluralità di ostacoli culturali e ambientali che agiscono da freno all’integrazione sociale e alla cittadinanza attiva di milioni di persone e che per essere rimossi devono impegnare gli ambienti scientifi co-culturali al pari di quelli politici e di governo.

Dalle barriere architettoniche all'accessibilità: cultura e formazione intorno ai temi della disabilità

MURA, ANTONELLO
2007-01-01

Abstract

L’intento delle considerazioni espresse nel presente contributo non vuole essere quello di effettuare una disamina puntuale ed esaustiva delle problematiche connesse al tema delle barriere architettoniche, quanto quello di richiamare l’attenzione sul più ampio tema dell’accessibilità di cui le barriere architettoniche rappresentano certamente, anche per l’opinione pubblica, l’elemento più vistoso e conosciuto. Si cercherà di operare una rifl essione che, con prospettiva pedagogica, evidenzi come le barriere architettoniche siano rappresentative di una pluralità di ostacoli culturali e ambientali che agiscono da freno all’integrazione sociale e alla cittadinanza attiva di milioni di persone e che per essere rimossi devono impegnare gli ambienti scientifi co-culturali al pari di quelli politici e di governo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloMura-ISS-6-4.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo
Tipologia: versione post-print
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/17766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact