La gonartrosi è la variante topografica di osteoartrosi che più frequentemente causa disabilità. In taler patologia riveste un ruolo fondamentale il collagene, la cui biosintesi ha come fattore limitante la biodisponibilità dei precursori. Scopo del lavoro è valutare i livelli di aminoacidi liberi nel plasma di pazienti affetti da gonartrosi prima e dopo terapia intrarticolare con una miscela di acido jaluronico e aminoacidi. Materiali e metodi : sono stati esaminati 10 pazienti affetti da gonartrsi di grado II (Kellgren e Lawrence) cui è stata effettuata un'infiltrazione intraarticolare 1/sett per 5 sett di una miscela di aminoacidi e acido jaluronico (jalupro). Su tutti i pazienti, prima della infiltrazione e dopo 3 mesi, sono state effettuate visita reumatologica, VAS, WOmac, ecografia del ginocchio, dosaggio HPLC degli aminoacidi liberi. Risultati: La VAS dolore ed il WOMAC sono risultati statisticamente ridotti. I livelli plasamtici di acido aspartico ed acido glutammico sono risultati ridotti. Conclusioni: la riduzione dei livelli di acido aspartico e di acido glutammico ben si accorda con l'effetto iperalgesico di tali aminoacidi.
Aminoacidi liberi plasmatici in pazienti affetti da gonartrosi trattati con iniezioni intraarticolari di acido jaluronico
RUGGIERO, VALERIA;CACACE, ENRICO;
2007-01-01
Abstract
La gonartrosi è la variante topografica di osteoartrosi che più frequentemente causa disabilità. In taler patologia riveste un ruolo fondamentale il collagene, la cui biosintesi ha come fattore limitante la biodisponibilità dei precursori. Scopo del lavoro è valutare i livelli di aminoacidi liberi nel plasma di pazienti affetti da gonartrosi prima e dopo terapia intrarticolare con una miscela di acido jaluronico e aminoacidi. Materiali e metodi : sono stati esaminati 10 pazienti affetti da gonartrsi di grado II (Kellgren e Lawrence) cui è stata effettuata un'infiltrazione intraarticolare 1/sett per 5 sett di una miscela di aminoacidi e acido jaluronico (jalupro). Su tutti i pazienti, prima della infiltrazione e dopo 3 mesi, sono state effettuate visita reumatologica, VAS, WOmac, ecografia del ginocchio, dosaggio HPLC degli aminoacidi liberi. Risultati: La VAS dolore ed il WOMAC sono risultati statisticamente ridotti. I livelli plasamtici di acido aspartico ed acido glutammico sono risultati ridotti. Conclusioni: la riduzione dei livelli di acido aspartico e di acido glutammico ben si accorda con l'effetto iperalgesico di tali aminoacidi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.