Recentemente è stata avanzata l’ipotesi che l’indiretto libero (Pollack-Pelzner 2013), usato con esiti innovativi da Jane Austen, sia stato appreso dall’ autrice dalla sua lettura dei Tales di Charles e Mary Lamb. Infatti, i due tentarono di trasporre in racconto il monologo shakespeariano, espressione di una ricerca del sé intima, la cui estroversione può avvenire a teatro solo nella finzione dell’a-parte o del soliloquio. Nel presente articolo si intende discutere le pratiche di transcodificazione adottate dalla Lennox, legandole sia agli intenti didattici, che di studi preparatori per un esame critico dei personaggi shakespeariani.
Dal dialogo all’indiretto, dal monologo all’indiretto libero: il processo di transcodificazione in Shakespeare Illustrated e Tales from Shakespeare
DONGU, MARIA GRAZIA
2017-01-01
Abstract
Recentemente è stata avanzata l’ipotesi che l’indiretto libero (Pollack-Pelzner 2013), usato con esiti innovativi da Jane Austen, sia stato appreso dall’ autrice dalla sua lettura dei Tales di Charles e Mary Lamb. Infatti, i due tentarono di trasporre in racconto il monologo shakespeariano, espressione di una ricerca del sé intima, la cui estroversione può avvenire a teatro solo nella finzione dell’a-parte o del soliloquio. Nel presente articolo si intende discutere le pratiche di transcodificazione adottate dalla Lennox, legandole sia agli intenti didattici, che di studi preparatori per un esame critico dei personaggi shakespeariani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ESTRATTI LETTORE 148_DONGU.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo
Tipologia:
versione editoriale
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.