“Spesso la scuola pretende di far bere l’acqua di cui il ragazzo non ha voglia: soprattutto pretende l’astrattismo, il verbalismo, la passività,; esigendo ‘silenzio’, impersonalità delle lezioni e dei compiti, soppressione sistematica della vita naturale e familiare, essa riesce a togliere al bambino il gusto dello studio, ne soffoca il desiderio di conoscere, distrugge la sua sana curiosità” (C. Freinet).

Educazioni oltre le convenzioni

EULI, ENRICO
2017-01-01

Abstract

“Spesso la scuola pretende di far bere l’acqua di cui il ragazzo non ha voglia: soprattutto pretende l’astrattismo, il verbalismo, la passività,; esigendo ‘silenzio’, impersonalità delle lezioni e dei compiti, soppressione sistematica della vita naturale e familiare, essa riesce a togliere al bambino il gusto dello studio, ne soffoca il desiderio di conoscere, distrugge la sua sana curiosità” (C. Freinet).
2017
educazione libertaria; alternativa scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EA_2_Blog_Euli.pdf

accesso aperto

Dimensione 63.49 kB
Formato Adobe PDF
63.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/212449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact