Da alcuni decenni nell'ambito dei servizi deputati alla tutela dei minori si è registrato un cambiamento nei criteri che guidano l'attuazione degli interventi: si è passati, infatti, da una fase puerocentrica, caratterizzata dal tentativo degli operatori di potenziare le risorse autonome del minore allontanandolo dal proprio nucleo familiare, ad una fase in cui, visti gli insuccessi dell'intervento sul singolo, si è diffusa la tendenza a considerare il bambino entro il suo contesto relazionale, in primo luogo familiare. Al superamento di una modalità d'azione centrata esclusivamente sul minore hanno contribuito i mutamenti culturali e politici, registrati dagli anni Cinquanta in poi negli Stati Uniti e solo più tardi in Italia, che hanno portato alla diffusione del paradigma interazionista per la spiegazione dei fenomeni sociali ed in particolare, per quanto riguarda la psicologia, dell'ottica sistemico-relazionale. Tale prospettiva teorica ritiene che il soggetto sia "ecologicamente connesso" (Vadilonga, 1998) al suo nucleo d'appartenenza e che, pertanto, ogni intervento volto alla tutela del minore in difficoltà per essere efficace debba essere realizzato con l'intero sistema familiare
L'affidamento eterofamiliare tra norma e prassi
LASIO, DIEGO
;
2005-01-01
Abstract
Da alcuni decenni nell'ambito dei servizi deputati alla tutela dei minori si è registrato un cambiamento nei criteri che guidano l'attuazione degli interventi: si è passati, infatti, da una fase puerocentrica, caratterizzata dal tentativo degli operatori di potenziare le risorse autonome del minore allontanandolo dal proprio nucleo familiare, ad una fase in cui, visti gli insuccessi dell'intervento sul singolo, si è diffusa la tendenza a considerare il bambino entro il suo contesto relazionale, in primo luogo familiare. Al superamento di una modalità d'azione centrata esclusivamente sul minore hanno contribuito i mutamenti culturali e politici, registrati dagli anni Cinquanta in poi negli Stati Uniti e solo più tardi in Italia, che hanno portato alla diffusione del paradigma interazionista per la spiegazione dei fenomeni sociali ed in particolare, per quanto riguarda la psicologia, dell'ottica sistemico-relazionale. Tale prospettiva teorica ritiene che il soggetto sia "ecologicamente connesso" (Vadilonga, 1998) al suo nucleo d'appartenenza e che, pertanto, ogni intervento volto alla tutela del minore in difficoltà per essere efficace debba essere realizzato con l'intero sistema familiareFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LASIO D., Putzolu F., (2005), L'affidamento eterofamilare tra norma e prassi.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
225.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
225.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.