Of Charles Dickens’ novels, Great Expectations (1861) is undoubtedly a case of special interest for the number of rewritings that this classic has given rise to since its publication 150 years ago. Among the various types of rewritings, this article focuses on three sequels published in the 1980s and 1990s: Magwitch by Michael Noonan, Estella by Alanna Knight and Jack Maggs by Peter Carey. The aim of the article is to highlight what rewriting strategies these novels have in common and their different effects, while showing the distinct ways they respond to the enigmatic Dickensian ending

Tra i romanzi di Charles Dickens Great Expectations (1861) costituisce indubbiamente un caso di particolare interesse per il numero di riscritture cui questo classico ha dato origine nel secolo e mezzo intercorso dalla sua pubblicazione. Tra le varie tipologie di riscrittura questo contributo intende focalizzarsi su tre continuazioni pubblicate tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento: Magwitch di Michael Noonan, Estella di Alanna Knight e Jack Maggs di Peter Carey. L’intento, davanti ai diversi effetti perseguiti da questi romanzi, è mettere in evidenza alcune strategie di riscrittura accomunanti queste opere e mostrare le differenti modalità con cui esse rispondono all’apertura del finale dickensiano.

Le continuazioni di Great Expectations. Uno sguardo d’insieme

Claudia Cao
2012-01-01

Abstract

Of Charles Dickens’ novels, Great Expectations (1861) is undoubtedly a case of special interest for the number of rewritings that this classic has given rise to since its publication 150 years ago. Among the various types of rewritings, this article focuses on three sequels published in the 1980s and 1990s: Magwitch by Michael Noonan, Estella by Alanna Knight and Jack Maggs by Peter Carey. The aim of the article is to highlight what rewriting strategies these novels have in common and their different effects, while showing the distinct ways they respond to the enigmatic Dickensian ending
2012
Tra i romanzi di Charles Dickens Great Expectations (1861) costituisce indubbiamente un caso di particolare interesse per il numero di riscritture cui questo classico ha dato origine nel secolo e mezzo intercorso dalla sua pubblicazione. Tra le varie tipologie di riscrittura questo contributo intende focalizzarsi su tre continuazioni pubblicate tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento: Magwitch di Michael Noonan, Estella di Alanna Knight e Jack Maggs di Peter Carey. L’intento, davanti ai diversi effetti perseguiti da questi romanzi, è mettere in evidenza alcune strategie di riscrittura accomunanti queste opere e mostrare le differenti modalità con cui esse rispondono all’apertura del finale dickensiano.
Great Expectations; continuation; rewriting; Estella; Magwitch; Jack Maggs
Great Expectations; continuazioni; riscrittura; Estella; Magwitch; Jack Maggs
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rhesis_7_2_Cao._Definitivo.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione post-print
Dimensione 186.36 kB
Formato Adobe PDF
186.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/236071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact