Saggio breve dedicato al codice del consumo ed alla tecnica legislativa - che sta diventando ricorrente consuetudine - di inserire nel diritto positivo interi corpi normativi senza la preventiva attività di coordinamento che la complessità e la frammentarietà di interventi legislativi ascrivibili a fonti diverse rendono indispensabile, sia ai fini della semplificazione della legislazione vigente che per non disperdere le tappe evolutive che l'elaborazione teorica e l'applicazione giurisprudenziale abbiano nel tempo acquisito. Nel caso in esame, l'assenza di un preciso filo conduttore, la mancanza di omogeneità, la rinunzia a effettuare il dovuto coordinamento tra codice del consumo e Codice civile, neppure giustificato dai limiti della legge di delega, ha rappresentato un'occasione mancata di vera codificazione, alla quale non ha potuto che far seguito la numerosa serie di modifiche cui ha dovuto ed deve essere sottoposto l'ancor giovane codice del consumo.

Il "taglia e incolla" non si addice al legislatore

FALZONE, MARIA GIOVANNA
2006-01-01

Abstract

Saggio breve dedicato al codice del consumo ed alla tecnica legislativa - che sta diventando ricorrente consuetudine - di inserire nel diritto positivo interi corpi normativi senza la preventiva attività di coordinamento che la complessità e la frammentarietà di interventi legislativi ascrivibili a fonti diverse rendono indispensabile, sia ai fini della semplificazione della legislazione vigente che per non disperdere le tappe evolutive che l'elaborazione teorica e l'applicazione giurisprudenziale abbiano nel tempo acquisito. Nel caso in esame, l'assenza di un preciso filo conduttore, la mancanza di omogeneità, la rinunzia a effettuare il dovuto coordinamento tra codice del consumo e Codice civile, neppure giustificato dai limiti della legge di delega, ha rappresentato un'occasione mancata di vera codificazione, alla quale non ha potuto che far seguito la numerosa serie di modifiche cui ha dovuto ed deve essere sottoposto l'ancor giovane codice del consumo.
2006
consumatore; codice del consumo; vendita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/23750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact