Il cinema racconta la Storia (si usa questo termine nel suo senso più ampio, che abbraccia tutto ciò che “accade”, socialmente e individualmente) a molti livelli: un livello “superficiale” può essere quello di raccontare fatti di cui lo spettatore non era a conoscenza, assolvendo a una funzione informativa/formativa essenziale; un livello più profondo è quello di formare, assolvendo al compito di tenere viva una certa memoria storica, consentendo allo spettatore di appassionarsi a personaggi – attraverso dei meccanismi identificativi – e vicende storiche che altrimenti rimarrebbero mute e indifferenti alla coscienza dello stesso, come cose che si sanno approssimativamente, ma che non si vivono e sono senza un vero richiamo per la persona.
Cinema, educazione e memoria storica
Secci Claudia
2018-01-01
Abstract
Il cinema racconta la Storia (si usa questo termine nel suo senso più ampio, che abbraccia tutto ciò che “accade”, socialmente e individualmente) a molti livelli: un livello “superficiale” può essere quello di raccontare fatti di cui lo spettatore non era a conoscenza, assolvendo a una funzione informativa/formativa essenziale; un livello più profondo è quello di formare, assolvendo al compito di tenere viva una certa memoria storica, consentendo allo spettatore di appassionarsi a personaggi – attraverso dei meccanismi identificativi – e vicende storiche che altrimenti rimarrebbero mute e indifferenti alla coscienza dello stesso, come cose che si sanno approssimativamente, ma che non si vivono e sono senza un vero richiamo per la persona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EA_3_Secci.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
140.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
140.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.