This paper highlights the challenging process involved in social media adoption by Italian local health authorities. After reviewing the relevant literature on the role of social media for health, we focus on how these platforms are modifying health communication in Italy and present the main results of an exploratory study. We report three different empirical results: a) a map of local health authorities’ presence on the social web, b) a content analysis of messages published on the Facebook timelines of Italian public health organizations, and c) data from interviews with healthcare communication managers highlighting the implementation issues, managerial implications and constraints that influence the use of social media by such organizations.

Questo contributo intende analizzare il processo emergente di colonizzazione del web sociale da parte delle aziende sanitarie italiane. Dopo una rassegna della letteratura più rilevante sul ruolo dei social media nella comunicazione della salute, gli autori presentano i principali risultati di uno studio esplorativo. La ricerca traccia una mappa della presenza delle ASL su Facebook, Twitter e YouTube, analizza il contenuto dei messaggi pubblicati nelle pagine Facebook e delle interviste ai responsabili della gestione dei social media. Emergono caratteristiche, vincoli e prospettive delle trasformazioni che anche in Italia si stanno producendo nella comunicazione della salute con l’adozione dei social media.

Pratiche comunicative social: una ricerca su organizzazioni sanitarie e cittadini connessi

Lovari A
2014-01-01

Abstract

This paper highlights the challenging process involved in social media adoption by Italian local health authorities. After reviewing the relevant literature on the role of social media for health, we focus on how these platforms are modifying health communication in Italy and present the main results of an exploratory study. We report three different empirical results: a) a map of local health authorities’ presence on the social web, b) a content analysis of messages published on the Facebook timelines of Italian public health organizations, and c) data from interviews with healthcare communication managers highlighting the implementation issues, managerial implications and constraints that influence the use of social media by such organizations.
2014
Questo contributo intende analizzare il processo emergente di colonizzazione del web sociale da parte delle aziende sanitarie italiane. Dopo una rassegna della letteratura più rilevante sul ruolo dei social media nella comunicazione della salute, gli autori presentano i principali risultati di uno studio esplorativo. La ricerca traccia una mappa della presenza delle ASL su Facebook, Twitter e YouTube, analizza il contenuto dei messaggi pubblicati nelle pagine Facebook e delle interviste ai responsabili della gestione dei social media. Emergono caratteristiche, vincoli e prospettive delle trasformazioni che anche in Italia si stanno producendo nella comunicazione della salute con l’adozione dei social media.
health communication, social media, local health authorities, strategic communication
health communication; comunicazione pubblica; social media; aziende sanitarie locali; empowerment; comunicazione sanitaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/247407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact