Il nucleo di fondo del contributo è che la pedagogia non debba tanto interrogare l’epistemologia per ricavarne statuti di scientificità quanto, piuttosto prendere coscienza che l’epistemologia più avveduta, non solo ragiona, ormai, in termini di pluralismo delle ragioni, ma contiene al suo interno una serie di categorie e riferimenti proprio alla sfera pedagogica che portano a ribaltare la prospettiva di un normativismo epistemologico , fino a postulare che il cammino verso la conoscenza scientifica sia, per tanti aspetti, un cammino di formazione del soggetto conoscente, Basti per tutti l’esempio di un autore come G. Bachelard e il suo far coincidere il procedere della conoscenza con la formazione dello spirito scientifico, ossia con un percorso di formazione del soggetto impegnato nella sia nella produzione di conoscenze scientifiche e sia nell’apprendimento delle stesse

Dal “normativismo” e dalla ricerca di “statuti” ad una pedagogia come soggetto attivo di analisi epistemologica

RITA FADDA
2018-01-01

Abstract

Il nucleo di fondo del contributo è che la pedagogia non debba tanto interrogare l’epistemologia per ricavarne statuti di scientificità quanto, piuttosto prendere coscienza che l’epistemologia più avveduta, non solo ragiona, ormai, in termini di pluralismo delle ragioni, ma contiene al suo interno una serie di categorie e riferimenti proprio alla sfera pedagogica che portano a ribaltare la prospettiva di un normativismo epistemologico , fino a postulare che il cammino verso la conoscenza scientifica sia, per tanti aspetti, un cammino di formazione del soggetto conoscente, Basti per tutti l’esempio di un autore come G. Bachelard e il suo far coincidere il procedere della conoscenza con la formazione dello spirito scientifico, ossia con un percorso di formazione del soggetto impegnato nella sia nella produzione di conoscenze scientifiche e sia nell’apprendimento delle stesse
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsR10-2018-FADDA.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 441.26 kB
Formato Adobe PDF
441.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/247459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact