Il presente contributo indaga l’uso dei social media, e in particolar modo di Twitter, da parte delle pubbliche amministrazioni in occasione di eventi critici ed emergenze ambientali. In particolare il paper si concentra sul caso del Comune di Firenze che durante le nevicate del mese di febbraio 2012 ha promosso l’utilizzo, tramite una specifica conferenza stampa, dell’hashtag #firenzeneve per informare i cittadini e i media locali delle possibili criticità e dei disservizi legati alle imminenti nevicate. Una rivoluzione nel modo di fare comunicazione pubblica da parte delle amministrazioni, spesso ancora troppo conservatrici nella definizione di strategie di comunicazione verso la cittadinanza e il sistema dei media. Alla luce della ormai vasta letteratura sulla gestione degli eventi di crisi internazionali attraverso i social media, si è proceduto ad una analisi quanti-qualitativa dei 6581 Tweet recanti l’hashtag #firenzeneve pubblicati fra il 31 Gennaio e il 28 Febbraio 2012.

Amministrazioni pubbliche e gestione degli eventi critici attraverso i social media: il caso di #firenzeneve

Lovari A
Secondo
2013-01-01

Abstract

Il presente contributo indaga l’uso dei social media, e in particolar modo di Twitter, da parte delle pubbliche amministrazioni in occasione di eventi critici ed emergenze ambientali. In particolare il paper si concentra sul caso del Comune di Firenze che durante le nevicate del mese di febbraio 2012 ha promosso l’utilizzo, tramite una specifica conferenza stampa, dell’hashtag #firenzeneve per informare i cittadini e i media locali delle possibili criticità e dei disservizi legati alle imminenti nevicate. Una rivoluzione nel modo di fare comunicazione pubblica da parte delle amministrazioni, spesso ancora troppo conservatrici nella definizione di strategie di comunicazione verso la cittadinanza e il sistema dei media. Alla luce della ormai vasta letteratura sulla gestione degli eventi di crisi internazionali attraverso i social media, si è proceduto ad una analisi quanti-qualitativa dei 6581 Tweet recanti l’hashtag #firenzeneve pubblicati fra il 31 Gennaio e il 28 Febbraio 2012.
2013
social media; comunicazione pubblica; social network analysis; comunicazione di crisi; Twitter; civic engagement
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/247977
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact