Il presente contributo indaga l’uso dei social media, e in particolar modo di Twitter, da parte delle pubbliche amministrazioni in occasione di eventi critici ed emergenze ambientali. In particolare il paper si concentra sul caso del Comune di Firenze che durante le nevicate del mese di febbraio 2012 ha promosso l’utilizzo, tramite una specifica conferenza stampa, dell’hashtag #firenzeneve per informare i cittadini e i media locali delle possibili criticità e dei disservizi legati alle imminenti nevicate. Una rivoluzione nel modo di fare comunicazione pubblica da parte delle amministrazioni, spesso ancora troppo conservatrici nella definizione di strategie di comunicazione verso la cittadinanza e il sistema dei media. Alla luce della ormai vasta letteratura sulla gestione degli eventi di crisi internazionali attraverso i social media, si è proceduto ad una analisi quanti-qualitativa dei 6581 Tweet recanti l’hashtag #firenzeneve pubblicati fra il 31 Gennaio e il 28 Febbraio 2012.
Amministrazioni pubbliche e gestione degli eventi critici attraverso i social media: il caso di #firenzeneve
Lovari A
Secondo
2013-01-01
Abstract
Il presente contributo indaga l’uso dei social media, e in particolar modo di Twitter, da parte delle pubbliche amministrazioni in occasione di eventi critici ed emergenze ambientali. In particolare il paper si concentra sul caso del Comune di Firenze che durante le nevicate del mese di febbraio 2012 ha promosso l’utilizzo, tramite una specifica conferenza stampa, dell’hashtag #firenzeneve per informare i cittadini e i media locali delle possibili criticità e dei disservizi legati alle imminenti nevicate. Una rivoluzione nel modo di fare comunicazione pubblica da parte delle amministrazioni, spesso ancora troppo conservatrici nella definizione di strategie di comunicazione verso la cittadinanza e il sistema dei media. Alla luce della ormai vasta letteratura sulla gestione degli eventi di crisi internazionali attraverso i social media, si è proceduto ad una analisi quanti-qualitativa dei 6581 Tweet recanti l’hashtag #firenzeneve pubblicati fra il 31 Gennaio e il 28 Febbraio 2012.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.