"Il presente contributo si colloca all'interno degli studi che indagano le relazioni tra pubblica amministrazione (P.A.) e cittadini mediate da tecnologie digitali. Obiettivo è descrivere, attraverso un caso di studio, le caratteristiche della presenza delle amministrazioni comunali sui social network sites (SNS) e le relazioni che si sviluppano con i cittadini su queste piattaforme partecipative. Il caso di studio è relativo al Comune di Spello (PG), cittadina di 8900 abitanti, che dal 30 ottobre 2009 ha attivato un profilo ufficiale su Facebook allo scopo di “ridurre le distanze tra i cittadini e le istituzioni”. . La ricerca analizza i primi 200 post pubblicati dall'amministrazione e dai cittadini sulla bacheca del Comune nell'arco di 220 giorni. Sono descritte quantitativamente le diverse forme di presenza e di interazione (numero di iscritti, numero di post, autori dei post, presenza di apprezzamenti e commenti). Successivamente il corpus dei contenuti pubblicati è analizzato qualitativamente al fine di creare una tipologia delle interazioni e degli usi emergenti."

Pubbliche amministrazioni e cittadini 2.0. Esplorando forme di partecipazione civica e relazionalità

Lovari A
Primo
;
2011-01-01

Abstract

"Il presente contributo si colloca all'interno degli studi che indagano le relazioni tra pubblica amministrazione (P.A.) e cittadini mediate da tecnologie digitali. Obiettivo è descrivere, attraverso un caso di studio, le caratteristiche della presenza delle amministrazioni comunali sui social network sites (SNS) e le relazioni che si sviluppano con i cittadini su queste piattaforme partecipative. Il caso di studio è relativo al Comune di Spello (PG), cittadina di 8900 abitanti, che dal 30 ottobre 2009 ha attivato un profilo ufficiale su Facebook allo scopo di “ridurre le distanze tra i cittadini e le istituzioni”. . La ricerca analizza i primi 200 post pubblicati dall'amministrazione e dai cittadini sulla bacheca del Comune nell'arco di 220 giorni. Sono descritte quantitativamente le diverse forme di presenza e di interazione (numero di iscritti, numero di post, autori dei post, presenza di apprezzamenti e commenti). Successivamente il corpus dei contenuti pubblicati è analizzato qualitativamente al fine di creare una tipologia delle interazioni e degli usi emergenti."
2011
comunicazione pubblica; social media e social network sites; relazionalità e partecipazione civica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/248099
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact