The interpretation of the Reformation allows to draw a comparison between Hans Belting’s thought concerning the separation between the era of image and the era of art, and Joachim Ritter’s and Odo Marquard’s philosophy of aesthetic compensation. The present work aims to examine affinities and differences between such views, from terminological questions to the understanding of the role of the images in Lutheranism, Calvinism, and Catholicism.

L’interpretazione della Riforma protestante costituisce il terreno per un confronto tra la riflessione di Hans Belting, condotta nell’ottica di una separazione tra era dell’immagine ed era dell’arte, e l’estetica della compensazione di Joachim Ritter e Odo Marquard. Le affinità e le differenze riscontrabili tra queste posizioni costituiscono l’oggetto del presente lavoro, dalle questioni terminologiche fino all’interpretazione del ruolo dell’immagine in ambito luterano, calvinista e cattolico.

Hans Belting, l’estetica della compensazione e la Riforma

Luca Vargiu
2018-01-01

Abstract

The interpretation of the Reformation allows to draw a comparison between Hans Belting’s thought concerning the separation between the era of image and the era of art, and Joachim Ritter’s and Odo Marquard’s philosophy of aesthetic compensation. The present work aims to examine affinities and differences between such views, from terminological questions to the understanding of the role of the images in Lutheranism, Calvinism, and Catholicism.
2018
L’interpretazione della Riforma protestante costituisce il terreno per un confronto tra la riflessione di Hans Belting, condotta nell’ottica di una separazione tra era dell’immagine ed era dell’arte, e l’estetica della compensazione di Joachim Ritter e Odo Marquard. Le affinità e le differenze riscontrabili tra queste posizioni costituiscono l’oggetto del presente lavoro, dalle questioni terminologiche fino all’interpretazione del ruolo dell’immagine in ambito luterano, calvinista e cattolico.
La interpretación de la Reforma protestante permite establecer una comparación entre el pensamiento de Hans Belting sobre la separación entre la era de la imagen y la era del arte desde un lado, y la filosofía de la compensación estética de Joachim Ritter y Odo Marquard desde otro lado. El presente trabajo mira a examinar afinidades y diferencias entre dichas posiciones, desde las cuestiones terminológicas hasta la interpretación del papel de las imágenes en el contexto luterano, calvinista y católico.
compensazione; immagine; estetizzazione dell’arte; Riforma protestante
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vargiu L - 2018 Belting compensazione riforma.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 288.71 kB
Formato Adobe PDF
288.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/248772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact