Il commercio elettronico ha trovato negli ultimi anni un notevole sviluppo, posto che la negoziazione on line di beni o servizi viene considerata come una occasione di stimolo per la crescita economica, la competitivita` delle imprese e la loro partecipazione al mercato globale, nonche´ per incoraggiare gli investimenti produttivi. Per queste ragioni anche le imprese di assicurazione hanno affiancato ai tradizionali canali distributivi tale innovativa modalita` di collocamento, riducendo in questo modo le reti di agenzia nel territorio in cui operano ed evitando agli assicurandi di recarsi presso le filiali o la sede dell’impresa con la quale intendono contrattare. Con la circolare n. 393 del 17 gennaio 2000, l’Isvap ha dettato una disciplina uniforme per le imprese di assicurazione che intendano collocare i loro prodotti tramite internet, delineando un primo quadro di riferimento che consenta di conciliare le novita` tecnologiche della rete con le vigenti disposizioni regolanti l’esercizio dell’attivita` assicurativa allo scopo principale di garantire un’adeguata tutela del consumatore. Si prendono in considerazione, quindi, alcuni aspetti della circolare predetta, attinenti alla sua natura giuridica e all’ambito di applicazione, agli strumenti di tutela del consumatore, nonche´ alla forma, alla conclusione e alla sottoscrizione del contratto.

Collocamento dei prodotti assicurativi tramite internet e tutela del contraente

Piras, Elisabetta
2007-01-01

Abstract

Il commercio elettronico ha trovato negli ultimi anni un notevole sviluppo, posto che la negoziazione on line di beni o servizi viene considerata come una occasione di stimolo per la crescita economica, la competitivita` delle imprese e la loro partecipazione al mercato globale, nonche´ per incoraggiare gli investimenti produttivi. Per queste ragioni anche le imprese di assicurazione hanno affiancato ai tradizionali canali distributivi tale innovativa modalita` di collocamento, riducendo in questo modo le reti di agenzia nel territorio in cui operano ed evitando agli assicurandi di recarsi presso le filiali o la sede dell’impresa con la quale intendono contrattare. Con la circolare n. 393 del 17 gennaio 2000, l’Isvap ha dettato una disciplina uniforme per le imprese di assicurazione che intendano collocare i loro prodotti tramite internet, delineando un primo quadro di riferimento che consenta di conciliare le novita` tecnologiche della rete con le vigenti disposizioni regolanti l’esercizio dell’attivita` assicurativa allo scopo principale di garantire un’adeguata tutela del consumatore. Si prendono in considerazione, quindi, alcuni aspetti della circolare predetta, attinenti alla sua natura giuridica e all’ambito di applicazione, agli strumenti di tutela del consumatore, nonche´ alla forma, alla conclusione e alla sottoscrizione del contratto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Collocamento dei prodotti assicurativi.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 227.06 kB
Formato Adobe PDF
227.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/252595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact