Questo lavoro presenta le premesse teorico-metodologiche e i risultati di una ricerca sul campo svolta durante la primavera del 2015 a Fès, in Marocco. L’indagine, condotta da un’equipe mista di quattro geografi e una fotografa. Il contributo è organizzato come segue: dopo l’introduzione, il secondo paragrafo presenta il duplice contesto della ricerca, collocando le due scuole e i due quartieri coinvolti nella più ampia cornice delle trasformazioni urbane in corso a Fès; il terzo paragrafo approfondisce alcuni ulteriori presupposti teorico-metodologici alla base dell’intervento, per poi dettagliare le diverse fasi di svolgimento del lavoro in aula con gli studenti e della successiva rielaborazione dei contenuti; il quarto paragrafo restituisce i principali risultati della ricerca, attraverso una lettura trasversale dei racconti fotografici degli alunni; infine, le conclusioni propongono alcune riflessioni sulla metodologia utilizzata e sulla sua efficacia nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.

Geografie e emozioni del quotidiano. Racconti fotografici di giovani abitanti a Fès

RAFFAELE CATTEDRA
;
MATTEO PUTTILLI
2018-01-01

Abstract

Questo lavoro presenta le premesse teorico-metodologiche e i risultati di una ricerca sul campo svolta durante la primavera del 2015 a Fès, in Marocco. L’indagine, condotta da un’equipe mista di quattro geografi e una fotografa. Il contributo è organizzato come segue: dopo l’introduzione, il secondo paragrafo presenta il duplice contesto della ricerca, collocando le due scuole e i due quartieri coinvolti nella più ampia cornice delle trasformazioni urbane in corso a Fès; il terzo paragrafo approfondisce alcuni ulteriori presupposti teorico-metodologici alla base dell’intervento, per poi dettagliare le diverse fasi di svolgimento del lavoro in aula con gli studenti e della successiva rielaborazione dei contenuti; il quarto paragrafo restituisce i principali risultati della ricerca, attraverso una lettura trasversale dei racconti fotografici degli alunni; infine, le conclusioni propongono alcune riflessioni sulla metodologia utilizzata e sulla sua efficacia nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.
2018
Youth Geography; emozioni; Fès; Marocco; vita quotidiana; processi di patrimonializzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RGI_3_2018 COP2b (2).pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: copertina e indice
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 73.36 kB
Formato Adobe PDF
73.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
RGI_3_2018_PCN.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Testo completo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 12.42 MB
Formato Adobe PDF
12.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/252712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact