Questo lavoro presenta le premesse teorico-metodologiche e i risultati di una ricerca sul campo svolta durante la primavera del 2015 a Fès, in Marocco. L’indagine, condotta da un’equipe mista di quattro geografi e una fotografa. Il contributo è organizzato come segue: dopo l’introduzione, il secondo paragrafo presenta il duplice contesto della ricerca, collocando le due scuole e i due quartieri coinvolti nella più ampia cornice delle trasformazioni urbane in corso a Fès; il terzo paragrafo approfondisce alcuni ulteriori presupposti teorico-metodologici alla base dell’intervento, per poi dettagliare le diverse fasi di svolgimento del lavoro in aula con gli studenti e della successiva rielaborazione dei contenuti; il quarto paragrafo restituisce i principali risultati della ricerca, attraverso una lettura trasversale dei racconti fotografici degli alunni; infine, le conclusioni propongono alcune riflessioni sulla metodologia utilizzata e sulla sua efficacia nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.
Geografie e emozioni del quotidiano. Racconti fotografici di giovani abitanti a Fès
RAFFAELE CATTEDRA
;MATTEO PUTTILLI
2018-01-01
Abstract
Questo lavoro presenta le premesse teorico-metodologiche e i risultati di una ricerca sul campo svolta durante la primavera del 2015 a Fès, in Marocco. L’indagine, condotta da un’equipe mista di quattro geografi e una fotografa. Il contributo è organizzato come segue: dopo l’introduzione, il secondo paragrafo presenta il duplice contesto della ricerca, collocando le due scuole e i due quartieri coinvolti nella più ampia cornice delle trasformazioni urbane in corso a Fès; il terzo paragrafo approfondisce alcuni ulteriori presupposti teorico-metodologici alla base dell’intervento, per poi dettagliare le diverse fasi di svolgimento del lavoro in aula con gli studenti e della successiva rielaborazione dei contenuti; il quarto paragrafo restituisce i principali risultati della ricerca, attraverso una lettura trasversale dei racconti fotografici degli alunni; infine, le conclusioni propongono alcune riflessioni sulla metodologia utilizzata e sulla sua efficacia nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RGI_3_2018 COP2b (2).pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: copertina e indice
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
73.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
73.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
RGI_3_2018_PCN.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Testo completo
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
12.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.