Le questioni legate alla conoscenza dei processi decisionali dell’insegnante sono oggetto di studio relativamente recente, che necessitano un approccio sistemico. L’analisi e l’interpretazione di tali processi riguardo alla specificità dell’insegnare matematica rispetto all’insegnare un’altra disciplina o all’insegnare tout-court è uno dei punti nodali del lavoro. Sono individuati, analizzati e posti come risultato in discussione due processi decisionali, rispettivamente in relazione a caratteristiche precipue della cronogenesi e della topogenesi dei saperi matematici.

Processi decisionali dell'insegnante: analisi di vincoli specifici dell'insegnare matematica

POLO, MARIA
2008-01-01

Abstract

Le questioni legate alla conoscenza dei processi decisionali dell’insegnante sono oggetto di studio relativamente recente, che necessitano un approccio sistemico. L’analisi e l’interpretazione di tali processi riguardo alla specificità dell’insegnare matematica rispetto all’insegnare un’altra disciplina o all’insegnare tout-court è uno dei punti nodali del lavoro. Sono individuati, analizzati e posti come risultato in discussione due processi decisionali, rispettivamente in relazione a caratteristiche precipue della cronogenesi e della topogenesi dei saperi matematici.
2008
Matematica; processi decisionali; insegnante
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/26516
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact