Il presente lavoro prende in esame l’aspetto della valutazione dell’adeguatezza funzionale nella scrittura in lingua seconda. Si tratta di un costrutto interazionale che pone al centro l’efficacia della trasmissione di un messaggio e la felice esecuzione di un compito comunicativo. Lo studio mette alla prova una scala di valutazione per l’adeguatezza funzionale basata su quattro distinte dimensioni: contenuto, comprensibilità, risposta ai requisiti del compito, coerenza/coesione. Il testing della scala è stato realizzato grazie a 4 valutatori di madrelingua italiana non esperti, che hanno dovuto giudicare i testi prodotti da 40 informanti (studenti universitari di madrelingua ungherese iscritti nei corsi di Italianistica dell’Università di Debrecen). Il campione di apprendenti è stato costruito per rispecchiare un’ampia gamma di livelli di competenza linguistico-comunicativa (da A2 a C1). Ogni informante ha prodotto 3 testi: uno narrativo, uno argomentativo, uno regolativo. I giudizi dei valutatori sono stati incrociati per misurare attraverso una serie di test statistici: l’affidabilità globale della scala; la coerenza tra le valutazioni dei 4 partecipanti; la correlazione tra il livello di competenza degli apprendenti e le dimensioni dell’adeguatezza funzionale.

Misurare l’adeguatezza funzionale in testi scritti di apprendenti di italiano L2

paolo orru
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro prende in esame l’aspetto della valutazione dell’adeguatezza funzionale nella scrittura in lingua seconda. Si tratta di un costrutto interazionale che pone al centro l’efficacia della trasmissione di un messaggio e la felice esecuzione di un compito comunicativo. Lo studio mette alla prova una scala di valutazione per l’adeguatezza funzionale basata su quattro distinte dimensioni: contenuto, comprensibilità, risposta ai requisiti del compito, coerenza/coesione. Il testing della scala è stato realizzato grazie a 4 valutatori di madrelingua italiana non esperti, che hanno dovuto giudicare i testi prodotti da 40 informanti (studenti universitari di madrelingua ungherese iscritti nei corsi di Italianistica dell’Università di Debrecen). Il campione di apprendenti è stato costruito per rispecchiare un’ampia gamma di livelli di competenza linguistico-comunicativa (da A2 a C1). Ogni informante ha prodotto 3 testi: uno narrativo, uno argomentativo, uno regolativo. I giudizi dei valutatori sono stati incrociati per misurare attraverso una serie di test statistici: l’affidabilità globale della scala; la coerenza tra le valutazioni dei 4 partecipanti; la correlazione tra il livello di competenza degli apprendenti e le dimensioni dell’adeguatezza funzionale.
2019
Italiano l2; Acquisizione l2; Language testing; Valutazione; Scale di valutazione
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