Children’s literature has always featured school classrooms with stories, novels and poems full of references to the world of school. The classroom, in fact, represents an important moment in everyone’s experience and development because it is at school that girls and boys begin to grow outside of the family context, building relationships with their peers and adults other than their parents. Using examples from stories from yesterday and today, we try to highlight how the protagonists of these stories are able to offer an oftenirreverent look at this educational institution, capturing and revealing its failures and drifts.

La letteratura e la narrazione per l’infanzia e l’adolescenza, hanno frequentato e continuano a frequentare spesso le aule scolastiche con racconti, romanzi, poesie ricchi di rimandi al mondo della scuola. Quest’ultima, infatti, rappresenta un momento importante nell’esperienza e nella formazione di ciascuno poiché è a scuola che bambine e bambini iniziano il proprio percorso di crescita al di fuori del contesto familiare e nel rapporto con i propri pari e adulti diversi dai genitori. Attraverso l’esempio di alcuni racconti di ieri e di oggi, si intende mettere in evidenza come i protagonisti e le protagoniste siano in grado di offrire al lettore uno sguardo spesso irriverente su questa istituzione educativa, capace di coglierne e smascherarne cedimenti e derive.

La scuola nella letteratura per l'infanzia di ieri e di oggi: l'immagine narrata di un luogo di educazione

S. Barsotti
2019-01-01

Abstract

Children’s literature has always featured school classrooms with stories, novels and poems full of references to the world of school. The classroom, in fact, represents an important moment in everyone’s experience and development because it is at school that girls and boys begin to grow outside of the family context, building relationships with their peers and adults other than their parents. Using examples from stories from yesterday and today, we try to highlight how the protagonists of these stories are able to offer an oftenirreverent look at this educational institution, capturing and revealing its failures and drifts.
2019
La letteratura e la narrazione per l’infanzia e l’adolescenza, hanno frequentato e continuano a frequentare spesso le aule scolastiche con racconti, romanzi, poesie ricchi di rimandi al mondo della scuola. Quest’ultima, infatti, rappresenta un momento importante nell’esperienza e nella formazione di ciascuno poiché è a scuola che bambine e bambini iniziano il proprio percorso di crescita al di fuori del contesto familiare e nel rapporto con i propri pari e adulti diversi dai genitori. Attraverso l’esempio di alcuni racconti di ieri e di oggi, si intende mettere in evidenza come i protagonisti e le protagoniste siano in grado di offrire al lettore uno sguardo spesso irriverente su questa istituzione educativa, capace di coglierne e smascherarne cedimenti e derive.
children’s literature; school, education; conformity, disobedience
letteratura per l’infanzia; scuola; educazione; conformità; disubbidienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia Oggi_1-2019.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/272857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact