La presente ricerca ha lo scopo di misurare la velocità di lettura silente in un campione di normolettori valutati mediante una prova di lettura originale, capace di misurare la velocità sulla base di indicatori comportamentali osservabili. Sono stati valutati 180 studenti che frequentavano la scuola secondaria di secondo grado e l’università mediante tre prove per la valutazione della velocità di lettura orale (liste di parole, non parole e brano MT) e una prova per la misurazione della velocità di lettura silente. La velocità media di lettura silente è stata di 12,5 sillabe al secondo (quasi il doppio rispetto alla media di velocità di lettura ad alta voce) e ha mostrato un progressivo incremento (da 8,9 a 12,67 sillabe al secondo), dal primo anno di scuola secondaria di secondo grado fino al quinto anno universitario. Al contrario, la velocità di lettura orale è rimasta sostanzialmente invariata durante l’intero corso scolastico e accademico. Appare pertanto importante aggiungere alla valutazione delle abilità di lettura effettuata mediante prove ad alta voce una valutazione della velocità di lettura silente, specie negli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’università.

A quale velocità leggiamo nella mente? Traiettorie evolutive della velocità di lettura silente

Gagliano, Antonella
2017-01-01

Abstract

La presente ricerca ha lo scopo di misurare la velocità di lettura silente in un campione di normolettori valutati mediante una prova di lettura originale, capace di misurare la velocità sulla base di indicatori comportamentali osservabili. Sono stati valutati 180 studenti che frequentavano la scuola secondaria di secondo grado e l’università mediante tre prove per la valutazione della velocità di lettura orale (liste di parole, non parole e brano MT) e una prova per la misurazione della velocità di lettura silente. La velocità media di lettura silente è stata di 12,5 sillabe al secondo (quasi il doppio rispetto alla media di velocità di lettura ad alta voce) e ha mostrato un progressivo incremento (da 8,9 a 12,67 sillabe al secondo), dal primo anno di scuola secondaria di secondo grado fino al quinto anno universitario. Al contrario, la velocità di lettura orale è rimasta sostanzialmente invariata durante l’intero corso scolastico e accademico. Appare pertanto importante aggiungere alla valutazione delle abilità di lettura effettuata mediante prove ad alta voce una valutazione della velocità di lettura silente, specie negli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’università.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07_Ciuffo_Dislessia_3-17.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo principale
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 178.78 kB
Formato Adobe PDF
178.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/279394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact