La ricerca prende in esame l'impatto di event specifici sullo stress di genitori (n= 48) di bambini con diagnosi di ADHD o ADHD e altre comorbidità (DOP, DSA, disturbo del linguaggio e/o autismo). I livelli di stress percepito sono stati confrontati con quelli di famiglie non cliniche. Sono stati considerati comuni eventi familiari o personali (ad esempio essere ritardo a un appuntamento), insieme alle routine periodiche che coinvolgono il bambino ADHD e i suoi problemi (come fare in modo che sia pronto al mattino per andare a scuola, l'adattamento sociale a scuola o il rientro dopo le vacanze). I risultati indicano livelli significativamente più elevati di stress nelle famiglie in cui è presente un bambino con ADHD rispetto a quelle non cliniche, in particolare in relazione ai sintomi DOP comorbidi, alle difficoltà di autoregolazione comportamentale del bambino e alle routine scolastiche. I risultati sono discussi sottolineando l'importanza di includere lo stress dei genitori come un obiettivo degli interventi multimodali per il trattamento dell'ADHD.
ADHD, routine familiari e livelli di stress genitoriale: studio di un campione clinico
LAMBERTI, MARCO;GAGLIANO, Antonella
2015-01-01
Abstract
La ricerca prende in esame l'impatto di event specifici sullo stress di genitori (n= 48) di bambini con diagnosi di ADHD o ADHD e altre comorbidità (DOP, DSA, disturbo del linguaggio e/o autismo). I livelli di stress percepito sono stati confrontati con quelli di famiglie non cliniche. Sono stati considerati comuni eventi familiari o personali (ad esempio essere ritardo a un appuntamento), insieme alle routine periodiche che coinvolgono il bambino ADHD e i suoi problemi (come fare in modo che sia pronto al mattino per andare a scuola, l'adattamento sociale a scuola o il rientro dopo le vacanze). I risultati indicano livelli significativamente più elevati di stress nelle famiglie in cui è presente un bambino con ADHD rispetto a quelle non cliniche, in particolare in relazione ai sintomi DOP comorbidi, alle difficoltà di autoregolazione comportamentale del bambino e alle routine scolastiche. I risultati sono discussi sottolineando l'importanza di includere lo stress dei genitori come un obiettivo degli interventi multimodali per il trattamento dell'ADHD.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ADHD, routine familiari e stress001.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
8.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.