La ricerca prende in esame l'impatto di event specifici sullo stress di genitori (n= 48) di bambini con diagnosi di ADHD o ADHD e altre comorbidità (DOP, DSA, disturbo del linguaggio e/o autismo). I livelli di stress percepito sono stati confrontati con quelli di famiglie non cliniche. Sono stati considerati comuni eventi familiari o personali (ad esempio essere ritardo a un appuntamento), insieme alle routine periodiche che coinvolgono il bambino ADHD e i suoi problemi (come fare in modo che sia pronto al mattino per andare a scuola, l'adattamento sociale a scuola o il rientro dopo le vacanze). I risultati indicano livelli significativamente più elevati di stress nelle famiglie in cui è presente un bambino con ADHD rispetto a quelle non cliniche, in particolare in relazione ai sintomi DOP comorbidi, alle difficoltà di autoregolazione comportamentale del bambino e alle routine scolastiche. I risultati sono discussi sottolineando l'importanza di includere lo stress dei genitori come un obiettivo degli interventi multimodali per il trattamento dell'ADHD.

ADHD, routine familiari e livelli di stress genitoriale: studio di un campione clinico

LAMBERTI, MARCO;GAGLIANO, Antonella
2015-01-01

Abstract

La ricerca prende in esame l'impatto di event specifici sullo stress di genitori (n= 48) di bambini con diagnosi di ADHD o ADHD e altre comorbidità (DOP, DSA, disturbo del linguaggio e/o autismo). I livelli di stress percepito sono stati confrontati con quelli di famiglie non cliniche. Sono stati considerati comuni eventi familiari o personali (ad esempio essere ritardo a un appuntamento), insieme alle routine periodiche che coinvolgono il bambino ADHD e i suoi problemi (come fare in modo che sia pronto al mattino per andare a scuola, l'adattamento sociale a scuola o il rientro dopo le vacanze). I risultati indicano livelli significativamente più elevati di stress nelle famiglie in cui è presente un bambino con ADHD rispetto a quelle non cliniche, in particolare in relazione ai sintomi DOP comorbidi, alle difficoltà di autoregolazione comportamentale del bambino e alle routine scolastiche. I risultati sono discussi sottolineando l'importanza di includere lo stress dei genitori come un obiettivo degli interventi multimodali per il trattamento dell'ADHD.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ADHD, routine familiari e stress001.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 8.66 MB
Formato Adobe PDF
8.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/279421
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact