La ricerca analizza l’impatto del profilo ADHD (bambini in età scolare) sulla famiglia e i cam- biamenti nelle credenze genitoriali e nelle interazioni problematiche in seguito a un parent training. Le variabili genitoriali sono: stress, rabbia, controllo percepito sugli esiti delle interazioni, autoef- ficacia, pratiche positive (calorosità, coinvolgimento) e negative (incoerenza, punizione). Nel post- training si riducono nei bambini il numero e la gravità dei comportamenti problema; nei genitori si osserva un decremento nell’uso della punizione, nei livelli di stress, maggiore senso di autoeffica- cia e percezione di controllo. Si discute l’utilità di includere le credenze nella valutazione dell’ADHD e dell’efficacia del parent training.
Il parent training modifica le credenze dei genitori? Effetti sull’autoefficacia e sulla percezione di controllo nelle interazioni con bambini ADHD
Gagliano A.;
2012-01-01
Abstract
La ricerca analizza l’impatto del profilo ADHD (bambini in età scolare) sulla famiglia e i cam- biamenti nelle credenze genitoriali e nelle interazioni problematiche in seguito a un parent training. Le variabili genitoriali sono: stress, rabbia, controllo percepito sugli esiti delle interazioni, autoef- ficacia, pratiche positive (calorosità, coinvolgimento) e negative (incoerenza, punizione). Nel post- training si riducono nei bambini il numero e la gravità dei comportamenti problema; nei genitori si osserva un decremento nell’uso della punizione, nei livelli di stress, maggiore senso di autoeffica- cia e percezione di controllo. Si discute l’utilità di includere le credenze nella valutazione dell’ADHD e dell’efficacia del parent training.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.