he article investigates the impact of social media on Italian public sector administrations.Adopting a sociological perspective, the manuscript highlights the main changes and transformationscarried out by these digital platforms to the public sector in the relationships with citizens and massmedia. The lens of analysis is that of public sector communication, through which the article criticallyanalyzes communication models and practices performed by Italian administrations to face the digitalchallenges, between rights and duties to be fully social media oriented.Using several keywords (quality, responsibility, listening, participation), the manuscript unfolds thechallenges that public administrations are facing today in digital public sector communication, focusingon concepts like assembled mix and alignment 2.0 that require to consider legal, organizational, tech-nological and above all cultural dimensions within every public administration. In this context publicadministrations need to develop a clear, credible and visible voice in the social media environment. Thus,it is necessary to invest in specific training processes that can improve the quality of public sector commu-nication and can prevent new practices of rhetoric of technological innovation that could enhance distrustin citizens and strategic publics.

L’articolo analizza il tema dell’impatto dei social media nelle attività delle amministrazioni pubblicheitaliane evidenziando, attraverso uno sguardo sociologico, i principali cambiamenti e le trasformazioniche queste piattaforme digitali stanno apportando al comparto pubblico del nostro Paese nella relazionecon i cittadini e il sistema dei media. La lente di osservazione è quella della comunicazione istituzionale,tramite la quale sono analizzati criticamente i modelli e le pratiche della comunicazione pubblica allasfida del digitale, in un percorso analitico che si dipana tra diritti e doveri di essere social da parte dellaPA e nella prospettiva dei cittadini. Attraverso alcune parole chiave (qualità, responsabilità, ascolto,partecipazione) sono inoltre affrontate le sfide per la comunicazione dell’istituzione pubblica. Sfide chedevono passare da percorsi di assemblaggio di componenti tecniche, giuridiche e istituzionali, così cometrovare il giusto allineamento di dimensioni organizzative, tecnologiche e soprattutto culturali all’internodelle amministrazioni pubbliche. In questo contesto il presente contributo evidenzia la necessità da partedella PA di sviluppare una vocalità visibile per abitare con competenza, consapevolezza e abilità negozialequesti ambienti comunicativi digitali. Per fare ciò occorre ripartire da un investimento strategico informazione per migliorare la qualità della presenza istituzionale sui social media, per evitare forme diresistenza interna al cambiamento e per non reiterare forme di retorica dell’innovazione tecnologica chepossano aumentare la sfiducia dei cittadini.

Social media e pubblica amministrazione tra diritti e doveri: una prospettiva sociologica

Lovari, Alessandro
2019-01-01

Abstract

he article investigates the impact of social media on Italian public sector administrations.Adopting a sociological perspective, the manuscript highlights the main changes and transformationscarried out by these digital platforms to the public sector in the relationships with citizens and massmedia. The lens of analysis is that of public sector communication, through which the article criticallyanalyzes communication models and practices performed by Italian administrations to face the digitalchallenges, between rights and duties to be fully social media oriented.Using several keywords (quality, responsibility, listening, participation), the manuscript unfolds thechallenges that public administrations are facing today in digital public sector communication, focusingon concepts like assembled mix and alignment 2.0 that require to consider legal, organizational, tech-nological and above all cultural dimensions within every public administration. In this context publicadministrations need to develop a clear, credible and visible voice in the social media environment. Thus,it is necessary to invest in specific training processes that can improve the quality of public sector commu-nication and can prevent new practices of rhetoric of technological innovation that could enhance distrustin citizens and strategic publics.
2019
L’articolo analizza il tema dell’impatto dei social media nelle attività delle amministrazioni pubblicheitaliane evidenziando, attraverso uno sguardo sociologico, i principali cambiamenti e le trasformazioniche queste piattaforme digitali stanno apportando al comparto pubblico del nostro Paese nella relazionecon i cittadini e il sistema dei media. La lente di osservazione è quella della comunicazione istituzionale,tramite la quale sono analizzati criticamente i modelli e le pratiche della comunicazione pubblica allasfida del digitale, in un percorso analitico che si dipana tra diritti e doveri di essere social da parte dellaPA e nella prospettiva dei cittadini. Attraverso alcune parole chiave (qualità, responsabilità, ascolto,partecipazione) sono inoltre affrontate le sfide per la comunicazione dell’istituzione pubblica. Sfide chedevono passare da percorsi di assemblaggio di componenti tecniche, giuridiche e istituzionali, così cometrovare il giusto allineamento di dimensioni organizzative, tecnologiche e soprattutto culturali all’internodelle amministrazioni pubbliche. In questo contesto il presente contributo evidenzia la necessità da partedella PA di sviluppare una vocalità visibile per abitare con competenza, consapevolezza e abilità negozialequesti ambienti comunicativi digitali. Per fare ciò occorre ripartire da un investimento strategico informazione per migliorare la qualità della presenza istituzionale sui social media, per evitare forme diresistenza interna al cambiamento e per non reiterare forme di retorica dell’innovazione tecnologica chepossano aumentare la sfiducia dei cittadini.
Public sector communication; Social media; Public administration; Rights; Digital technologies
Comunicazione pubblica; Social media; Amministrazioni pubbliche; Diritti; Tecnologie digitali
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