SARS-CoV-19 condivide con altri virus molti aspetti nei termini di struttura biologica e nei meccanismi di eziopatogenesi, potremmo definirlo in modo superficiale uno dei tanti. Pertanto riportare COVID-19 ad esperienze pregresse è stata la base esecutiva e divulgativa per il mondo scientifico nei primi momenti dell’epidemia, la fase uno. In realtà, dalla nascita della virologia molecolare circa 60 anni fa, la pandemia corrente rappresenta un fenomeno assolutamente unico e per molti aspetti ancora incomprensibile. Si tratta infatti di un nuovo agente patogeno con un discreto potere infettante e soprattutto con una popolazione ospite totalmente recettiva all’ infezione, ovvero non ancora immunocompetente.

L’epidemia fluttuante: la necessità di strategie tout-court per COVID-19 oltre la fase 2

Orrù Germano
2020-01-01

Abstract

SARS-CoV-19 condivide con altri virus molti aspetti nei termini di struttura biologica e nei meccanismi di eziopatogenesi, potremmo definirlo in modo superficiale uno dei tanti. Pertanto riportare COVID-19 ad esperienze pregresse è stata la base esecutiva e divulgativa per il mondo scientifico nei primi momenti dell’epidemia, la fase uno. In realtà, dalla nascita della virologia molecolare circa 60 anni fa, la pandemia corrente rappresenta un fenomeno assolutamente unico e per molti aspetti ancora incomprensibile. Si tratta infatti di un nuovo agente patogeno con un discreto potere infettante e soprattutto con una popolazione ospite totalmente recettiva all’ infezione, ovvero non ancora immunocompetente.
2020
SARS-Cov-2, Odontoiatria, Fase 2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/292344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact