Representation or description of a map, which illustrates the main settings of the plot, are not uncommon to find in films and novels. These cartographic means are heterogeneous because may assume various forms, are produced by varied techniques, are the result of different levels of accuracy, and may have different types of reference (for instance, they could show a real or imaginary place). There are explicit and implicit maps: the former are explicitly described in the work, the latter are not. There are inner or external maps: the former do not overlap the geography of the real world, the latter do.

Non è raro imbattersi, durante la proiezione di un film o la lettura di un romanzo, nella presentazione o nella descrizione testuale di una mappa che illustra le principali ambientazioni in cui si svolgono le vicende. Questi strumenti hanno una natura spesso molto eterogenea poiché variano nella forma, nelle tecniche adoperate, nell'accuratezza e – dal momento che alcuni di essi ci mostrano territori reali, altri, invece, luoghi immaginari – anche nel tipo di referenzialità. Così, a seconda che l’opera di finzione sia dotata o meno di un apparato cartografico, parleremo di mappe esplicite e mappe implicite e, qualora invece la geografia del mondo finzionale sia autonoma o sovrapponibile a quella del mondo reale, di mappe interne e mappe esterne.

Quando la mappa incontra la fiction

Marcello Tanca
2020-01-01

Abstract

Representation or description of a map, which illustrates the main settings of the plot, are not uncommon to find in films and novels. These cartographic means are heterogeneous because may assume various forms, are produced by varied techniques, are the result of different levels of accuracy, and may have different types of reference (for instance, they could show a real or imaginary place). There are explicit and implicit maps: the former are explicitly described in the work, the latter are not. There are inner or external maps: the former do not overlap the geography of the real world, the latter do.
2020
Non è raro imbattersi, durante la proiezione di un film o la lettura di un romanzo, nella presentazione o nella descrizione testuale di una mappa che illustra le principali ambientazioni in cui si svolgono le vicende. Questi strumenti hanno una natura spesso molto eterogenea poiché variano nella forma, nelle tecniche adoperate, nell'accuratezza e – dal momento che alcuni di essi ci mostrano territori reali, altri, invece, luoghi immaginari – anche nel tipo di referenzialità. Così, a seconda che l’opera di finzione sia dotata o meno di un apparato cartografico, parleremo di mappe esplicite e mappe implicite e, qualora invece la geografia del mondo finzionale sia autonoma o sovrapponibile a quella del mondo reale, di mappe interne e mappe esterne.
Mappa; Fiction
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gnosis 12020 Tanca.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo
Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/293339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact