Through a peruse of school and social inclusion phenomena and with a pedagogical perspective, this article investigates the autonomy processes that are accomplishing in Italy for more than thirty years, both at school and university. The analysis highlights some insidious antagonistic and centralistic dynamics that may to undermine autonomy in its nature and outcomes.
Nell’articolo, attraverso una lettura del fenomeno dell’inclusione scolastica e sociale, si indagano, con prospettiva pedagogica, i processi di autonomia che nell’ultimo trentennio vanno realizzandosi in Italia nella scuola e nell’università, facendo emergere talune insidiose dinamiche antagoniste dal carattere centralista che possono incrinarne la natura e gli esiti.
Autonomia e centralismo: il “caso” inclusione scolastica
ANTONELLO MURA
2020-01-01
Abstract
Through a peruse of school and social inclusion phenomena and with a pedagogical perspective, this article investigates the autonomy processes that are accomplishing in Italy for more than thirty years, both at school and university. The analysis highlights some insidious antagonistic and centralistic dynamics that may to undermine autonomy in its nature and outcomes.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NsRicerca-10-2020 .pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: ARTICOLO
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
946.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
946.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.