Through a peruse of school and social inclusion phenomena and with a pedagogical perspective, this article investigates the autonomy processes that are accomplishing in Italy for more than thirty years, both at school and university. The analysis highlights some insidious antagonistic and centralistic dynamics that may to undermine autonomy in its nature and outcomes.

Nell’articolo, attraverso una lettura del fenomeno dell’inclusione scolastica e sociale, si indagano, con prospettiva pedagogica, i processi di autonomia che nell’ultimo trentennio vanno realizzandosi in Italia nella scuola e nell’università, facendo emergere talune insidiose dinamiche antagoniste dal carattere centralista che possono incrinarne la natura e gli esiti.

Autonomia e centralismo: il “caso” inclusione scolastica

ANTONELLO MURA
2020-01-01

Abstract

Through a peruse of school and social inclusion phenomena and with a pedagogical perspective, this article investigates the autonomy processes that are accomplishing in Italy for more than thirty years, both at school and university. The analysis highlights some insidious antagonistic and centralistic dynamics that may to undermine autonomy in its nature and outcomes.
2020
Nell’articolo, attraverso una lettura del fenomeno dell’inclusione scolastica e sociale, si indagano, con prospettiva pedagogica, i processi di autonomia che nell’ultimo trentennio vanno realizzandosi in Italia nella scuola e nell’università, facendo emergere talune insidiose dinamiche antagoniste dal carattere centralista che possono incrinarne la natura e gli esiti.
Special pedagogy; School autonomy; University autonomy; Inclusion; Disability
Pedagogia Speciale; Autonomia scolastica; Autonomia universitaria; Inclusione; Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsRicerca-10-2020 .pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: ARTICOLO
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 946.09 kB
Formato Adobe PDF
946.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/293373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact