Educational research has long been characterized by an intense debate raised by supporters of evidence-based education on the desirability of basing educational practices on research results. The basic idea is that, though being education one of the most complex and variable areas of human action, research can help gather and settle reliable knowledge, which in turn can help reach more informed decisions and tangible results. This article, after analysing and discussing the basic concepts of the proposal, including the main objections it has raised, and after presenting the international initiatives and the Italian proposal of the SAPIE association, ends by suggesting the reasons for a critical and thoughtful adoption of the research results in educational practice.
La ricerca educativa è da tempo attraversata da un serrato dibattito sollevato dai sostenitori dell’evidence-based education sull’auspicabile possibilità di fondare le pratiche didattiche sui risultati della ricerca. L’idea di fondo è che, sebbene l’educazione si presenti come uno degli ambiti più complessi e mutevoli dell’agire umano, la ricerca abbia la possibilità di sedimentare conoscenze affidabili capaci di consentire decisioni ponderate e risultati più efficaci. Questo lavoro analizza e discute i concetti di base della proposta alla luce delle principali obiezioni che ne vengono mosse e presenta le iniziative internazionali e la proposta italiana dell’associazione SAPIE suggerendo, in conclusione, i motivi per un’adozione critica e riflessiva dei risultati della ricerca nella pratica educativa.
Dalla cultura delle "evidenze" alla trasformazione delle pratiche. Criticità e prospettive per la ricerca educativa
Giovanni Bonaiuti
2019-01-01
Abstract
La ricerca educativa è da tempo attraversata da un serrato dibattito sollevato dai sostenitori dell’evidence-based education sull’auspicabile possibilità di fondare le pratiche didattiche sui risultati della ricerca. L’idea di fondo è che, sebbene l’educazione si presenti come uno degli ambiti più complessi e mutevoli dell’agire umano, la ricerca abbia la possibilità di sedimentare conoscenze affidabili capaci di consentire decisioni ponderate e risultati più efficaci. Questo lavoro analizza e discute i concetti di base della proposta alla luce delle principali obiezioni che ne vengono mosse e presenta le iniziative internazionali e la proposta italiana dell’associazione SAPIE suggerendo, in conclusione, i motivi per un’adozione critica e riflessiva dei risultati della ricerca nella pratica educativa.File | Dimensione | Formato | |
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