Visione e conoscenza: la relazione fra questi ingredienti rappresenta, da sempre, uno strumento sostanziale alla costruzione della paura, nelle narrazioni dell’orrore. Nella Trilogia della morte (Paura nella città dei morti viventi, 1980; … E tu vivrai nel terrore! L’aldilà, 1981; Quella villa accanto al cimitero, 1981), il regista Lucio Fulci rielabora il combinarsi di questi due elementi, facendo della paura uno strumento capace di porre in evidenza l’assoluta inadeguatezza dello sguardo nel processo di conoscenza del reale.

La costruzione della paura nella Trilogia della morte di Fulci

Mattia Cinquegrani
2018-01-01

Abstract

Visione e conoscenza: la relazione fra questi ingredienti rappresenta, da sempre, uno strumento sostanziale alla costruzione della paura, nelle narrazioni dell’orrore. Nella Trilogia della morte (Paura nella città dei morti viventi, 1980; … E tu vivrai nel terrore! L’aldilà, 1981; Quella villa accanto al cimitero, 1981), il regista Lucio Fulci rielabora il combinarsi di questi due elementi, facendo della paura uno strumento capace di porre in evidenza l’assoluta inadeguatezza dello sguardo nel processo di conoscenza del reale.
2018
Paura; Horror; Lucio Fulci; Paura nella città dei morti viventi; ... e tu vivrai nel terrore! L'aldilà; Quella villa accanto al cimitero
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