L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà di attenzione, da iperattività e da impulsività che interferisce significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni coi pari e con gli adulti. Tale condizione presuppone la necessità di interventi plurimi e di una presa in carico complessa e globale che deve coinvolgere i responsabili del processo educativo. Coniugando l’analisi di alcuni fra i principali modelli di intervento a sostegno della genitorialità con la lettura critica dei vissuti che sovente i genitori si trovano a sperimentare nella quotidianità delle esperienze familiari, l’articolo propone gli elementi fondamentali di un dispositivo teorico-metodo- logico per il supporto genitoriale, basato sui principi di apprendimento trasformativo, riflessività e narrazione.

ADHD e famiglia: un'esperienza di supporto alla genitorialità

Antonello Mura
;
Daniele Bullegas
2020-01-01

Abstract

L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà di attenzione, da iperattività e da impulsività che interferisce significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni coi pari e con gli adulti. Tale condizione presuppone la necessità di interventi plurimi e di una presa in carico complessa e globale che deve coinvolgere i responsabili del processo educativo. Coniugando l’analisi di alcuni fra i principali modelli di intervento a sostegno della genitorialità con la lettura critica dei vissuti che sovente i genitori si trovano a sperimentare nella quotidianità delle esperienze familiari, l’articolo propone gli elementi fondamentali di un dispositivo teorico-metodo- logico per il supporto genitoriale, basato sui principi di apprendimento trasformativo, riflessività e narrazione.
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