The unexpected coming of the Covid-19 pandemic has seriously affected several areas of society, among them the school organization. The paper presents the analysis of the interviews with a primary school team of teachers involved in a research-training project. From the accounts emerges the first-hand experiences, the professional awareness, the choices made to carry out inclusion processes and promote a climate of well-being for pupils, families and teachers in the new didactic dimension.

L’avvento della pandemia da Covid-19 ha pesantemente colpito diversi ambiti della società, tra i quali le istituzioni scolastiche. Il contributo presenta l’analisi delle interviste rivolte ad un team di insegnanti della scuola primaria coinvolte in un progetto di ricerca-formazione. Dalle narrazioni emergono i vissuti esperiti, le scelte compiute e le consapevolezze professionali che hanno permesso di realizzare processi inclusivi e di promuovere un clima di benessere per alunni, famiglie e docenti nella nuova dimensione didattica.

Benessere a scuola e lockdown: sperimentazioni interrotte o “aperture” inattese?

Antioco Luigi Zurru;Ilaria Tatulli;Daniele Bullegas;Antonello Mura
2020-01-01

Abstract

The unexpected coming of the Covid-19 pandemic has seriously affected several areas of society, among them the school organization. The paper presents the analysis of the interviews with a primary school team of teachers involved in a research-training project. From the accounts emerges the first-hand experiences, the professional awareness, the choices made to carry out inclusion processes and promote a climate of well-being for pupils, families and teachers in the new didactic dimension.
2020
L’avvento della pandemia da Covid-19 ha pesantemente colpito diversi ambiti della società, tra i quali le istituzioni scolastiche. Il contributo presenta l’analisi delle interviste rivolte ad un team di insegnanti della scuola primaria coinvolte in un progetto di ricerca-formazione. Dalle narrazioni emergono i vissuti esperiti, le scelte compiute e le consapevolezze professionali che hanno permesso di realizzare processi inclusivi e di promuovere un clima di benessere per alunni, famiglie e docenti nella nuova dimensione didattica.
Disability; Special Pedagogy; Didactics Research; Inclusion Processes
Disabilità; Pedagogia Speciale; Sperimentazione didattica; Processi di inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsRicerca2:2020Zurru;Tatulli;Bullegas;Mura.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo
Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 479.56 kB
Formato Adobe PDF
479.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/297983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact