During the initial months of the pandemic, medical care processes were affected by multiple adversities: on the one hand the severity of the virus, on the other hand the restrictive protocols imposed to prevent the spreading of infection. In such a new context, healthcare workers have had to deal with an exceptional experience which is often demanding to understand. Qualitative analysis of selected evidence provided by physicians in medical literature has given rise to many urgent questions about the fundamental elements of care processes. In a critical discussion, the conceptual means of special pedagogy support the development of a clear awareness of the intersubjective dimension.

Nel vortice pandemico dei primi mesi i processi di cura medica hanno subito l’influenza di più problemi su un duplice fronte: da una parte la spaventosa aggressività del virus, dall’altra i limitanti protocolli imposti per il contenimento del contagio. Il clima generatosi ha posto gli operatori sanitari di fronte a un’inusuale esperienza alla quale non è stato sempre facile dare un senso. L’analisi qualitativa di alcune testimonianze raccolte dalla pubblicistica di settore fa emergere alcune pressanti domande sugli elementi fondamentali nel processo di cura e permette di intessere una discussione critica, dove gli strumenti della riflessione pedagogico-speciale si configurano come supporto per lo sviluppo di una consapevole attenzione alla dimensione intersoggettiva.

Incertezze, paure e occasioni di dialogo tra Medicina e Pedagogia Speciale

Zurru, Antioco Luigi
2020-01-01

Abstract

During the initial months of the pandemic, medical care processes were affected by multiple adversities: on the one hand the severity of the virus, on the other hand the restrictive protocols imposed to prevent the spreading of infection. In such a new context, healthcare workers have had to deal with an exceptional experience which is often demanding to understand. Qualitative analysis of selected evidence provided by physicians in medical literature has given rise to many urgent questions about the fundamental elements of care processes. In a critical discussion, the conceptual means of special pedagogy support the development of a clear awareness of the intersubjective dimension.
2020
Nel vortice pandemico dei primi mesi i processi di cura medica hanno subito l’influenza di più problemi su un duplice fronte: da una parte la spaventosa aggressività del virus, dall’altra i limitanti protocolli imposti per il contenimento del contagio. Il clima generatosi ha posto gli operatori sanitari di fronte a un’inusuale esperienza alla quale non è stato sempre facile dare un senso. L’analisi qualitativa di alcune testimonianze raccolte dalla pubblicistica di settore fa emergere alcune pressanti domande sugli elementi fondamentali nel processo di cura e permette di intessere una discussione critica, dove gli strumenti della riflessione pedagogico-speciale si configurano come supporto per lo sviluppo di una consapevole attenzione alla dimensione intersoggettiva.
Care; medicine; special pedagogy; intersubjectivity
Cura; medicina; Pedagogia speciale; intersoggettività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Incertezze, paure e occasioni di dialogo tra Medicina e Pedagogia Speciale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 94.23 kB
Formato Adobe PDF
94.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/302524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact