The medieval ports along the coasts of the Tyrrhenian Sea are protected by wooden palisades, by piers, by natural landings. The study of their first phases must consider the nautical techniques used for their access. In some cases special architectures are built in relation to the view from the sea: lighthouses, towers or churches with special position or dedications. In other cases the same shape of the streets of the new towns follows the entry line into the port. The houses of the merchants, the warehouses, the commercial strategies, allow to decode some principles that regulate the construction of ports in the Tyrrhenian naval space, between Tuscany, Sardinia and Mediterranean Sea.

I porti medievali lungo le coste del mare Tirreno vengono protetti da palizzate di legno, da moli e da approdi naturali il cui accesso deve essere studiato in relazione con le tecniche nautiche adoperate durante le loro prime fasi. In alcuni casi architetture speciali vengono costruite in relazione con la veduta dal mare: fari, torri o chiese con posizioni o dediche particolari. In altri casi la stessa forma delle strade delle nuove fondazioni urbane indica la linea di entrata nel porto. Le case dei mercanti, i fondaci, le strategie commerciali, permettono di decodificare alcuni principi che regolano la costruzione dei porti nello spazio navale tirrenico, tra Toscana, Sardegna e Mediterraneo centrale.

Strutture portuali, architetture e forme urbane medievali tra XI e XIV secolo. Lo spazio tirrenico toscano, la Sardegna, le isole.

Marco Cadinu
2019-01-01

Abstract

The medieval ports along the coasts of the Tyrrhenian Sea are protected by wooden palisades, by piers, by natural landings. The study of their first phases must consider the nautical techniques used for their access. In some cases special architectures are built in relation to the view from the sea: lighthouses, towers or churches with special position or dedications. In other cases the same shape of the streets of the new towns follows the entry line into the port. The houses of the merchants, the warehouses, the commercial strategies, allow to decode some principles that regulate the construction of ports in the Tyrrhenian naval space, between Tuscany, Sardinia and Mediterranean Sea.
2019
I porti medievali lungo le coste del mare Tirreno vengono protetti da palizzate di legno, da moli e da approdi naturali il cui accesso deve essere studiato in relazione con le tecniche nautiche adoperate durante le loro prime fasi. In alcuni casi architetture speciali vengono costruite in relazione con la veduta dal mare: fari, torri o chiese con posizioni o dediche particolari. In altri casi la stessa forma delle strade delle nuove fondazioni urbane indica la linea di entrata nel porto. Le case dei mercanti, i fondaci, le strategie commerciali, permettono di decodificare alcuni principi che regolano la costruzione dei porti nello spazio navale tirrenico, tra Toscana, Sardegna e Mediterraneo centrale.
Lapola, pier, palisade, Terra Nova, Judges, Cagliari, Pisa
Lapola, molo, palizzata, Terra Nova, Giudici, Cagliari, Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cadinu 2019 RODIS 02 Strutture Portuali _45785_RID.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione post-print
Dimensione 5.11 MB
Formato Adobe PDF
5.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/303230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact