Introduzione: Quando si utilizzano le tecniche di Cooperative Learning (CL) in bambini della scuola primaria che tipo di Interdipendenza è opportuno strutturare ai fini dell’apprendimento? Obiettivo dello studio è esaminare l’effetto su apprendimento e percezione di supporto sociale e accademico, di diverse modalità di strutturare l’Interdipendenza Positiva (IP) all’interno di gruppi in situazione di CL. Metodo: 38 alunni frequentanti la terza elementare hanno partecipato a questo studio. Prima della prova sperimentale i bambini hanno partecipato ad una serie di incontri per familiarizzare con i metodi di CL. Durante la prova sperimentale i partecipanti sono stati casualmente assegnati ad una delle due condizioni: CL in coppia con IP dei ruoli e degli obiettivi e CL in coppia con sola IP degli obiettivi. I dati relativi all’apprendimento sono stati raccolti attraverso un test strutturato proposto ai partecipanti individualmente alla fine dell’attività di CL. Alla fine della sessione sperimentale sono state somministrate le scale si supporto sociale e accademico del Classroom Life Misure. Le variabili indipendenti sono state: modalità di apprendimento (CL in coppia con IP dei ruoli e degli obiettivi e CL in coppia con solo IP degli obiettivi). È stata utilizzata l’analisi della varianza. Risultati: I risultati mostrano come i soggetti assegnati alla condizione di CL in coppia con IP dei ruoli e degli obiettivi hanno ottenuto risultati significativamente migliori al test di apprendimento. I soggetti assegnati alla condizione di CL con IP dei ruoli e degli obiettivi hanno evidenziato una percezione di supporto accademico significativamente superiore. Conclusioni: Differenti tipi di interdipendenza positiva combinati tra loro sembrano essere maggiormente efficaci nel promuovere l’apprendimento anche in bambini della scuola primaria. Lavorare con il CL con più tipi di interdipendenza influenzato la percezione di supporto accademico.
UNO STUDIO SU DIVERSE MODALITÀ DI STRUTTURARE L'INTERDIPENDENZA POSITIVA NEL COOPERATIVE LEARNING
MELONI, CARLA;CONTE, STELLA
2010-01-01
Abstract
Introduzione: Quando si utilizzano le tecniche di Cooperative Learning (CL) in bambini della scuola primaria che tipo di Interdipendenza è opportuno strutturare ai fini dell’apprendimento? Obiettivo dello studio è esaminare l’effetto su apprendimento e percezione di supporto sociale e accademico, di diverse modalità di strutturare l’Interdipendenza Positiva (IP) all’interno di gruppi in situazione di CL. Metodo: 38 alunni frequentanti la terza elementare hanno partecipato a questo studio. Prima della prova sperimentale i bambini hanno partecipato ad una serie di incontri per familiarizzare con i metodi di CL. Durante la prova sperimentale i partecipanti sono stati casualmente assegnati ad una delle due condizioni: CL in coppia con IP dei ruoli e degli obiettivi e CL in coppia con sola IP degli obiettivi. I dati relativi all’apprendimento sono stati raccolti attraverso un test strutturato proposto ai partecipanti individualmente alla fine dell’attività di CL. Alla fine della sessione sperimentale sono state somministrate le scale si supporto sociale e accademico del Classroom Life Misure. Le variabili indipendenti sono state: modalità di apprendimento (CL in coppia con IP dei ruoli e degli obiettivi e CL in coppia con solo IP degli obiettivi). È stata utilizzata l’analisi della varianza. Risultati: I risultati mostrano come i soggetti assegnati alla condizione di CL in coppia con IP dei ruoli e degli obiettivi hanno ottenuto risultati significativamente migliori al test di apprendimento. I soggetti assegnati alla condizione di CL con IP dei ruoli e degli obiettivi hanno evidenziato una percezione di supporto accademico significativamente superiore. Conclusioni: Differenti tipi di interdipendenza positiva combinati tra loro sembrano essere maggiormente efficaci nel promuovere l’apprendimento anche in bambini della scuola primaria. Lavorare con il CL con più tipi di interdipendenza influenzato la percezione di supporto accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.