This introduction presents the articles included in the section of this issue of América Crítica about digital humanities and American studies and highlights some of the questions that all contributions address. In particular, we want to remark that digital humanities open up the field of American studies by emphasizing multi- and interdisciplinary approaches and by encouraging scholars from different fields (within and outside the academia) to participate in the construction and constant reshaping of the discipline. — American studies, digital humanities, interdisciplinary approaches.

La diffusione capillare di dispositivi mobili con accesso a Internet presso le fasce più giovani della popolazione ha portato docenti e studiosi nordamericani a interrogarsi sulle potenzialità didattiche dei social networks. Con questo paper, ho analizzato i risultati di alcuni casi studio legati a questa dinamica: progetti con finalità didattiche, realizzati negli Stati Uniti e in Canada, in classi universitarie di italiano per parlanti non madrelingua, dal 2016 al 2020. Tali progetti si sono svolti sulla app per il social reading Betwyll, che utilizza le dinamiche di Twitter: interazione e sintesi nella scrittura. L’analisi di tali progetti mi ha permesso di evidenziare i principali vantaggi di tale metodologia, sia per l’insegnante (libertà di scelta del testo da leggere; utilizzo in classe o per i compiti; risparmio di tempo) che per lo studente (classi virtuali; uso di una tecnologia familiare; riduzione del livello di stress; learning by doing; rafforzamento della coesione di classe con interazione tra compagni; valorizzare la creatività; migliorare le competenze linguistiche e acquisire consapevolezza come individuo)

Introduzione

iuliano
;
2020-01-01

Abstract

This introduction presents the articles included in the section of this issue of América Crítica about digital humanities and American studies and highlights some of the questions that all contributions address. In particular, we want to remark that digital humanities open up the field of American studies by emphasizing multi- and interdisciplinary approaches and by encouraging scholars from different fields (within and outside the academia) to participate in the construction and constant reshaping of the discipline. — American studies, digital humanities, interdisciplinary approaches.
2020
La diffusione capillare di dispositivi mobili con accesso a Internet presso le fasce più giovani della popolazione ha portato docenti e studiosi nordamericani a interrogarsi sulle potenzialità didattiche dei social networks. Con questo paper, ho analizzato i risultati di alcuni casi studio legati a questa dinamica: progetti con finalità didattiche, realizzati negli Stati Uniti e in Canada, in classi universitarie di italiano per parlanti non madrelingua, dal 2016 al 2020. Tali progetti si sono svolti sulla app per il social reading Betwyll, che utilizza le dinamiche di Twitter: interazione e sintesi nella scrittura. L’analisi di tali progetti mi ha permesso di evidenziare i principali vantaggi di tale metodologia, sia per l’insegnante (libertà di scelta del testo da leggere; utilizzo in classe o per i compiti; risparmio di tempo) che per lo studente (classi virtuali; uso di una tecnologia familiare; riduzione del livello di stress; learning by doing; rafforzamento della coesione di classe con interazione tra compagni; valorizzare la creatività; migliorare le competenze linguistiche e acquisire consapevolezza come individuo)
italiano L2; didattica; social reading; educazione linguistica; educazione letteraria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 morello.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione post-print
Dimensione 117.83 kB
Formato Adobe PDF
117.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/304074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact