L’incontro tra positivismo e marxismo, dunque la volgarizzazione deterministica di questo, ha tra le varie cause la totale ignoranza o la sottovalutazione della dialettica hegeliana, all’interno delle cosiddette fonti del materialismo storico, tra quanti si posero a propugnarne la dottrina nella parte finale del XIX secolo. Non solo l’iniziale influenza idealista, ma anche l’interesse per Lenin nel giovane Gramsci si spiegano esattamente con il rigetto di questa matrice intellettuale ben presente tanto nella concezione teorica quanto nell’operatività politica del socialismo italiano. Secondo l’intellettuale sardo, per costruire una visione del mondo critica e coerente capace di contendere il terreno della lotta egemonica al liberalismo, era necessario elevare il marxismo italiano al punto più avanzato raggiunto dal pensiero filosofico, riscattandolo dalle semplificazioni del socialismo economicista. All'interno del panorama marxista italiano, Labriola era per Gramsci il solo ad essersi distinto nel porre il marxismo come filosofia indipendente e originale, tentando di “costruire scientificamente” la filosofia della praxis. L’adozione di questa definizione caratteristica di Labriola nei Quaderni, ritenuta da Gramsci più esaustiva della stessa formula materialismo storico, si spiega non solo con la sua capacità di chiarire meglio la relazione unitaria tra teoria e pratica: essa è espressione organica di una concezione del marxismo come visione autonoma e (filosoficamente) autosufficiente del mondo. Non si tratta solo di una sfumatura teorica, ci troviamo di fronte a un autentico spartiacque nel modo di intendere il marxismo che ha conferito una fisionomia assolutamente originale al materialismo storico italiano.

Antonio Gramsci e il rinnovamento del marxismo

Giovanni Fresu
2020-01-01

Abstract

L’incontro tra positivismo e marxismo, dunque la volgarizzazione deterministica di questo, ha tra le varie cause la totale ignoranza o la sottovalutazione della dialettica hegeliana, all’interno delle cosiddette fonti del materialismo storico, tra quanti si posero a propugnarne la dottrina nella parte finale del XIX secolo. Non solo l’iniziale influenza idealista, ma anche l’interesse per Lenin nel giovane Gramsci si spiegano esattamente con il rigetto di questa matrice intellettuale ben presente tanto nella concezione teorica quanto nell’operatività politica del socialismo italiano. Secondo l’intellettuale sardo, per costruire una visione del mondo critica e coerente capace di contendere il terreno della lotta egemonica al liberalismo, era necessario elevare il marxismo italiano al punto più avanzato raggiunto dal pensiero filosofico, riscattandolo dalle semplificazioni del socialismo economicista. All'interno del panorama marxista italiano, Labriola era per Gramsci il solo ad essersi distinto nel porre il marxismo come filosofia indipendente e originale, tentando di “costruire scientificamente” la filosofia della praxis. L’adozione di questa definizione caratteristica di Labriola nei Quaderni, ritenuta da Gramsci più esaustiva della stessa formula materialismo storico, si spiega non solo con la sua capacità di chiarire meglio la relazione unitaria tra teoria e pratica: essa è espressione organica di una concezione del marxismo come visione autonoma e (filosoficamente) autosufficiente del mondo. Non si tratta solo di una sfumatura teorica, ci troviamo di fronte a un autentico spartiacque nel modo di intendere il marxismo che ha conferito una fisionomia assolutamente originale al materialismo storico italiano.
2020
Dialettica
Materialismo storico
Filosofia della praxis
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/304524
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