L’articolo El caballero de la orden de Santiago Salvatore Aymerich y Pietro Cavaro: encargos, retratos y fondos de oro en la pintura sarda del Cinquecento, pubblicato nella rivista “Quintana” dell’Università di Santiago di Compostela (2008), è basato sul riesame delle opere certe di Pietro e di quelle a lui attribuite ed è mirato all’individuazione del committente del S. Agostino in cattedra (Cagliari, Pinacoteca Nazionale). Il cavaliere di Santiago qui ritratto viene identificato con Salvatore Aymerich, committente come signore di Mara Arbarei del retablo di Villamar (1518), unica opera firmata del maestro stampacino. Ai fini della datazione, l’attività del principale protagonista del panorama pittorico isolano del ‘500 viene riesaminata portando l’attenzione sui motivi decorativi su fondo oro, posti a confronto con la produzione tessile e con le inferriate in ferro battuto di epoca rinascimentale.
El caballero de la orden de Santiago Salvatore Aymerich y Pietro Cavaro: encargos, retratos y fondos de oro en la pintura sarda del Cinquecento
PASOLINI, ALESSANDRA
2009-01-01
Abstract
L’articolo El caballero de la orden de Santiago Salvatore Aymerich y Pietro Cavaro: encargos, retratos y fondos de oro en la pintura sarda del Cinquecento, pubblicato nella rivista “Quintana” dell’Università di Santiago di Compostela (2008), è basato sul riesame delle opere certe di Pietro e di quelle a lui attribuite ed è mirato all’individuazione del committente del S. Agostino in cattedra (Cagliari, Pinacoteca Nazionale). Il cavaliere di Santiago qui ritratto viene identificato con Salvatore Aymerich, committente come signore di Mara Arbarei del retablo di Villamar (1518), unica opera firmata del maestro stampacino. Ai fini della datazione, l’attività del principale protagonista del panorama pittorico isolano del ‘500 viene riesaminata portando l’attenzione sui motivi decorativi su fondo oro, posti a confronto con la produzione tessile e con le inferriate in ferro battuto di epoca rinascimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.