L'articolo prende in esame la tecnica del re-enactment, che negli ultimi anni è stata al centro di una consistente attenzione in ambito teatrale, contestualizzandola dal punto di vista storico e teorico all'interno del percorso di Milo Rau, uno dei maggiori registi che hanno contribuito alla sua diffusione, e dei contesti della creazione in cui è ben consolidata - su tutti, quello delle arti visive -, al fine di mettere in discussione i cliché stabiliti dal dibattito sorto in ambito teatrologico e critico teatrale intorno ai cosiddetti "teatri del reale".

Il re-enactment nella scena contemporanea. Milo Rau, teatri del reale, e oltre

Roberta Ferraresi
2019-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame la tecnica del re-enactment, che negli ultimi anni è stata al centro di una consistente attenzione in ambito teatrale, contestualizzandola dal punto di vista storico e teorico all'interno del percorso di Milo Rau, uno dei maggiori registi che hanno contribuito alla sua diffusione, e dei contesti della creazione in cui è ben consolidata - su tutti, quello delle arti visive -, al fine di mettere in discussione i cliché stabiliti dal dibattito sorto in ambito teatrologico e critico teatrale intorno ai cosiddetti "teatri del reale".
2019
Re-enactment; Milo Rau; Teatro contemporaneo; Arti visive
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferraresi_Rau_Stratagemmi40.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 263.57 kB
Formato Adobe PDF
263.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/310233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact