Lo studio illustra attività e risultati del Progetto MEISAR (https://meisar.org/it) dell’Università di Cagliari e di Sardegna Ricerche sul tema dell’utilizzo degli Aggregati Riciclati (AR) derivanti dal riuso dei rifiuti da costruzione e demolizione (CDW), secondo i principi dell’Economia Circolare, con particolare attenzione al contesto regionale della Sardegna, la cui condizione di insularità determina un sistema economico chiuso, in cui l’utilizzo dei CDW deve necessariamente svilupparsi al suo interno. Le attività del progetto sono state finalizzate alla sperimentazione delle caratteristiche degli AR derivanti dai CDW e alla valutazione di un processo economico-ambientale sostenibile del mercato delle costruzioni, scegliendo come caso di studio e applicativo il progetto di demolizione e ricostruzione del nuovo stadio del Cagliari Calcio. È stato sviluppato uno strumento cartografico chiamato MEISAR_Map, elaborato su base GIS, ma disponibile anche su MyMaps di Google, dove sono stati raccolti i dati sulla produzione dei CDW, sulle modalità di gestione e localizzazione geo-spaziale: impianti di riciclaggio, discariche, cave di aggregati naturali (AR) e impianti di betonaggio. Si tratta di uno strumento per analisi territoriali finalizzato ad evidenziare le caratteristiche del mercato degli AR in Sardegna, con mappe di densità che permettono di individuare le diverse forme dei Circular Cluster della Sardegna. La sua applicazione al caso di studio ha fornito un risultato incoraggiante, sia ai fini del riuso degli AR, sia per la replicabilità in altri contesti territoriali.
Mercato delle costruzioni e organizzazione spaziale nell’economia circolare dei CDW. Un modello applicato al nuovo Stadio di Cagliari (Sardegna, Italia)
Ladu Mara
;Balletto Ginevra
;Milesi Alessandra
;
2021-01-01
Abstract
Lo studio illustra attività e risultati del Progetto MEISAR (https://meisar.org/it) dell’Università di Cagliari e di Sardegna Ricerche sul tema dell’utilizzo degli Aggregati Riciclati (AR) derivanti dal riuso dei rifiuti da costruzione e demolizione (CDW), secondo i principi dell’Economia Circolare, con particolare attenzione al contesto regionale della Sardegna, la cui condizione di insularità determina un sistema economico chiuso, in cui l’utilizzo dei CDW deve necessariamente svilupparsi al suo interno. Le attività del progetto sono state finalizzate alla sperimentazione delle caratteristiche degli AR derivanti dai CDW e alla valutazione di un processo economico-ambientale sostenibile del mercato delle costruzioni, scegliendo come caso di studio e applicativo il progetto di demolizione e ricostruzione del nuovo stadio del Cagliari Calcio. È stato sviluppato uno strumento cartografico chiamato MEISAR_Map, elaborato su base GIS, ma disponibile anche su MyMaps di Google, dove sono stati raccolti i dati sulla produzione dei CDW, sulle modalità di gestione e localizzazione geo-spaziale: impianti di riciclaggio, discariche, cave di aggregati naturali (AR) e impianti di betonaggio. Si tratta di uno strumento per analisi territoriali finalizzato ad evidenziare le caratteristiche del mercato degli AR in Sardegna, con mappe di densità che permettono di individuare le diverse forme dei Circular Cluster della Sardegna. La sua applicazione al caso di studio ha fornito un risultato incoraggiante, sia ai fini del riuso degli AR, sia per la replicabilità in altri contesti territoriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti XXIII Conferenza Nazionale SIU_Torino_VOL.02_Planum Publisher_2021 paper Balletto et al.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.