L’orientamento, elemento essenziale nella formazione degli individui, è diventato uno dei temi centrali nella riflessione pedagogica internazionale e nazionale. Tale centralità è dovuta alla complessità del sistema economico e sociale che investe il mondo del lavoro e la vita di ognuno a vari livelli, richiedendo un costante aggiornamento delle proprie competenze per un facile riadattamento alle situazioni mutevoli non sempre prevedibili. Non è sufficiente “trasmettere” conoscenze, ma diviene necessario (ri)fondare un apprendimento che consenta alle nuove generazioni di navigare in una realtà assai incerta. Sulla base di tali premesse, il presente contributo è volto a fornire alcuni spunti di riflessione circa l’importanza di attuare e di promuovere approcci educativo-didattici innovativi ed orientativi, ormai al centro del dibattito della letteratura scientifica, in quanto forniscono la chiave per una didattica efficace e sostenibile finalizzata ad accompagnare i giovani ungo i sentieri formativi.

Il ruolo dell'orientamento per la promozione dell'inclusione educativa e sociale = The role of educational guidance to promote inclusion.

Agrillo F..;
2016-01-01

Abstract

L’orientamento, elemento essenziale nella formazione degli individui, è diventato uno dei temi centrali nella riflessione pedagogica internazionale e nazionale. Tale centralità è dovuta alla complessità del sistema economico e sociale che investe il mondo del lavoro e la vita di ognuno a vari livelli, richiedendo un costante aggiornamento delle proprie competenze per un facile riadattamento alle situazioni mutevoli non sempre prevedibili. Non è sufficiente “trasmettere” conoscenze, ma diviene necessario (ri)fondare un apprendimento che consenta alle nuove generazioni di navigare in una realtà assai incerta. Sulla base di tali premesse, il presente contributo è volto a fornire alcuni spunti di riflessione circa l’importanza di attuare e di promuovere approcci educativo-didattici innovativi ed orientativi, ormai al centro del dibattito della letteratura scientifica, in quanto forniscono la chiave per una didattica efficace e sostenibile finalizzata ad accompagnare i giovani ungo i sentieri formativi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2-43-1-PB.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 302.11 kB
Formato Adobe PDF
302.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/314359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact