L’orientamento, elemento essenziale nella formazione degli individui, è diventato uno dei temi centrali nella riflessione pedagogica internazionale e nazionale. Tale centralità è dovuta alla complessità del sistema economico e sociale che investe il mondo del lavoro e la vita di ognuno a vari livelli, richiedendo un costante aggiornamento delle proprie competenze per un facile riadattamento alle situazioni mutevoli non sempre prevedibili. Non è sufficiente “trasmettere” conoscenze, ma diviene necessario (ri)fondare un apprendimento che consenta alle nuove generazioni di navigare in una realtà assai incerta. Sulla base di tali premesse, il presente contributo è volto a fornire alcuni spunti di riflessione circa l’importanza di attuare e di promuovere approcci educativo-didattici innovativi ed orientativi, ormai al centro del dibattito della letteratura scientifica, in quanto forniscono la chiave per una didattica efficace e sostenibile finalizzata ad accompagnare i giovani ungo i sentieri formativi.
Il ruolo dell'orientamento per la promozione dell'inclusione educativa e sociale = The role of educational guidance to promote inclusion.
Agrillo F..;
2016-01-01
Abstract
L’orientamento, elemento essenziale nella formazione degli individui, è diventato uno dei temi centrali nella riflessione pedagogica internazionale e nazionale. Tale centralità è dovuta alla complessità del sistema economico e sociale che investe il mondo del lavoro e la vita di ognuno a vari livelli, richiedendo un costante aggiornamento delle proprie competenze per un facile riadattamento alle situazioni mutevoli non sempre prevedibili. Non è sufficiente “trasmettere” conoscenze, ma diviene necessario (ri)fondare un apprendimento che consenta alle nuove generazioni di navigare in una realtà assai incerta. Sulla base di tali premesse, il presente contributo è volto a fornire alcuni spunti di riflessione circa l’importanza di attuare e di promuovere approcci educativo-didattici innovativi ed orientativi, ormai al centro del dibattito della letteratura scientifica, in quanto forniscono la chiave per una didattica efficace e sostenibile finalizzata ad accompagnare i giovani ungo i sentieri formativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2-43-1-PB.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
302.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.