The limits of linear and hyper-rationalizing epistemologies, identified in simplification and sectorization of reality, have decreased the human capability to read and understand the complexity. Starting from complexity epistemology and from theoretical and practical dimension of Special Pedagogy, the aims of the paper are to highlight the limits of linear and hyper-rationalizing epistemologies and to show the affinities between Special Pedagogy and semplexity. The emerging suggestions allow to rethink the meaning of research bringing to light the scientific and ethical responsibilities that each person has towards himself and the community.

Nell’evidenziare i limiti imposti dalle epistemologie lineari e iper-razionalizzanti, che hanno impoverito la capacità umana di cogliere e di intendere la complessità della realtà, scindendola in dicotomie e semplificazioni, l’articolo recupera le suggestioni di un’epistemologia della complessità a partire dalle sollecitazioni teorico-pratiche che provengono dalla Pedagogia Speciale. Ne scaturisce un quadro d’indagine entro al quale la disciplina, aperta al dialogo con altri paradigmi epistemologici, presta attenzione al costrutto della semplessità, con il quale non mancano interessanti elementi di contiguità. Le risultanze offrono la possibilità di ripensare il senso e il significato della ricerca alla luce delle responsabilità scientifiche ed etiche che l’uomo ha nei confronti di se stesso e della collettività.

Pedagogia Speciale e semplessità: strumenti per la lettura e l’orientamento della complessità

Antonello Mura
;
Antioco Luigi Zurru
2021-01-01

Abstract

The limits of linear and hyper-rationalizing epistemologies, identified in simplification and sectorization of reality, have decreased the human capability to read and understand the complexity. Starting from complexity epistemology and from theoretical and practical dimension of Special Pedagogy, the aims of the paper are to highlight the limits of linear and hyper-rationalizing epistemologies and to show the affinities between Special Pedagogy and semplexity. The emerging suggestions allow to rethink the meaning of research bringing to light the scientific and ethical responsibilities that each person has towards himself and the community.
2021
Nell’evidenziare i limiti imposti dalle epistemologie lineari e iper-razionalizzanti, che hanno impoverito la capacità umana di cogliere e di intendere la complessità della realtà, scindendola in dicotomie e semplificazioni, l’articolo recupera le suggestioni di un’epistemologia della complessità a partire dalle sollecitazioni teorico-pratiche che provengono dalla Pedagogia Speciale. Ne scaturisce un quadro d’indagine entro al quale la disciplina, aperta al dialogo con altri paradigmi epistemologici, presta attenzione al costrutto della semplessità, con il quale non mancano interessanti elementi di contiguità. Le risultanze offrono la possibilità di ripensare il senso e il significato della ricerca alla luce delle responsabilità scientifiche ed etiche che l’uomo ha nei confronti di se stesso e della collettività.
Complexity; Special Pedagogy; Simplexity; Disabilty
Complessità; Pedagogia Speciale; Semplessità; Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MURA-ZURRU_350-357.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 212.77 kB
Formato Adobe PDF
212.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/314997
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact