The Mamuralia were celebrated in March to commemorate the expulsion of Mamurius Veturius, the blacksmith who made, on the recommendation of Numa, the eleven copies of ancile sent by Jupiter as divine guarantee of the Roman rule. The aim of this paper is to investigate the issues of this festivity to verify, by comparison with similar examples of the Graeco-Roman world, the possible function of Mamuralia as a scapegoat ritual and its contextualization into the Augustus’s restoration of religion.

Durante i Mamuralia, celebrati a Marzo, si rievocava l’espulsione di Mamurius Veturius, il fabbro che realizzò, su indicazione di Numa, le undici copie dell’ancile inviato da Giove quale garanzia divina del dominio di Roma. Il presente contributo si propone di indagare le tematiche che contraddistinguono questa festività allo scopo di verificarne, comparandola con analoghi esempi del mondo greco e romano, la possibile funzione di rituale dello scapegoat e la sua contestualizzazione entro il programma augusteo di restaurazione religiosa.

I Mamuralia e la sintassi del rituale dello scapegoat nell’antichità classica

Ciro Parodo
Primo
2014-01-01

Abstract

The Mamuralia were celebrated in March to commemorate the expulsion of Mamurius Veturius, the blacksmith who made, on the recommendation of Numa, the eleven copies of ancile sent by Jupiter as divine guarantee of the Roman rule. The aim of this paper is to investigate the issues of this festivity to verify, by comparison with similar examples of the Graeco-Roman world, the possible function of Mamuralia as a scapegoat ritual and its contextualization into the Augustus’s restoration of religion.
2014
Durante i Mamuralia, celebrati a Marzo, si rievocava l’espulsione di Mamurius Veturius, il fabbro che realizzò, su indicazione di Numa, le undici copie dell’ancile inviato da Giove quale garanzia divina del dominio di Roma. Il presente contributo si propone di indagare le tematiche che contraddistinguono questa festività allo scopo di verificarne, comparandola con analoghi esempi del mondo greco e romano, la possibile funzione di rituale dello scapegoat e la sua contestualizzazione entro il programma augusteo di restaurazione religiosa.
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