Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo.

Sintesi di ricerca per valutare l’efficacia della valutazione formativa. Quali evidenze, quale affidabilità? = Research syntheses on the efficacy of formative evaluation. Which evidence, which reliability?

Marta Pellegrini
2019-01-01

Abstract

Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_atti convegno sird 2018_val formativa-min.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 6.31 MB
Formato Adobe PDF
6.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/323353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact