Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo.
Sintesi di ricerca per valutare l’efficacia della valutazione formativa. Quali evidenze, quale affidabilità? = Research syntheses on the efficacy of formative evaluation. Which evidence, which reliability?
Marta Pellegrini
2019-01-01
Abstract
Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_atti convegno sird 2018_val formativa-min.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
6.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.