Il codice Par. Gr. 425 offre un importante contributo per la comprensione dei metodi didattici impiegati nell'insegnamento del greco nel primo Quattrocento: tramanda infatti il testo latino, con la redazione greca, di quattro delle trentatré favole esopiche tradotte da Ermolao Barbaro senior nel 1422 sotto il magistero di Guarino Guarini, copiato da un manoscritto, ora perso, che lo stesso Ermolao inviò all'amico Ciriaco Anconitano negli anni 1436-1443. Il confronto della versione latina con il testo greco, proveniente con ogni probabilità da una copia di lavoro impiegata alla scuola del Veronese, e l'individuazione di alcune glosse forse presenti sul codice del Barbaro consentono di trovare conferma alle ipotesi formulate riguardo alla prassi versoria adottata da Guarino per i suoi allievi.

Un testimone bilingue della traduzione esopica di Ermolao Barbaro il Vecchio e i suoi rapporti con la fonte greca

COCCO, CRISTINA
2007-01-01

Abstract

Il codice Par. Gr. 425 offre un importante contributo per la comprensione dei metodi didattici impiegati nell'insegnamento del greco nel primo Quattrocento: tramanda infatti il testo latino, con la redazione greca, di quattro delle trentatré favole esopiche tradotte da Ermolao Barbaro senior nel 1422 sotto il magistero di Guarino Guarini, copiato da un manoscritto, ora perso, che lo stesso Ermolao inviò all'amico Ciriaco Anconitano negli anni 1436-1443. Il confronto della versione latina con il testo greco, proveniente con ogni probabilità da una copia di lavoro impiegata alla scuola del Veronese, e l'individuazione di alcune glosse forse presenti sul codice del Barbaro consentono di trovare conferma alle ipotesi formulate riguardo alla prassi versoria adottata da Guarino per i suoi allievi.
2007
978-88-8450-241-4
Umanesimo; traduzioni; Guarino Guarini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/32522
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact