Questo studio, fondato su una ricerca precedente riguardante il corpo femminile, analizza le modalità di rappresentazione del corpo maschile nell’ambito della pubblicità delle crociere. L’immagine dell’uomo, situata al centro di un contesto turistico, dà la possibilità d’interrogarsi sulla costruzione mediatica di un’immagine specifica del corpo e, lato sensu, sull’identità di genere. Gli aspetti socioculturali che ruotano attorno all’immagine maschile emergono nella creazione del testo e dell’immagine pubblicitari e giocano un ruolo fondamentale nel valorizzare le destinazioni turistiche. In questo studio, si utilizza un approccio misto, antropologico, linguistico e semiotico. L’analisi considera l’intenzionalità comunicativa della lingua che si rivela nel paratesto (titoli, sottotitoli, scelta del pubblico) e attraverso una pluralità di figure retoriche. Dal punto di vista antropologico, si analizza la funzione del corpo individuando le marche semiotiche che caratterizzano la messa in evidenza, attraverso le dinamiche rappresentazionali, di un’identità maschile. Questa ricerca ha lo scopo di contribuire all’analisi delle pratiche pubblicitarie turistiche delle crociere al fine di comprendere in che modo, attraverso l’uso dei paratesti e di un linguaggio specifico propongono un immaginario collettivo, o in termini semio-antropologici, una mitologia, in grado di orientare le identificazioni e le scelte dei futuri passeggeri.

Rappresentazioni, identità e genere : il caso del corpo maschile nella pubblicità delle vacanze in crociera

Albano M
Writing – Original Draft Preparation
;
2012-01-01

Abstract

Questo studio, fondato su una ricerca precedente riguardante il corpo femminile, analizza le modalità di rappresentazione del corpo maschile nell’ambito della pubblicità delle crociere. L’immagine dell’uomo, situata al centro di un contesto turistico, dà la possibilità d’interrogarsi sulla costruzione mediatica di un’immagine specifica del corpo e, lato sensu, sull’identità di genere. Gli aspetti socioculturali che ruotano attorno all’immagine maschile emergono nella creazione del testo e dell’immagine pubblicitari e giocano un ruolo fondamentale nel valorizzare le destinazioni turistiche. In questo studio, si utilizza un approccio misto, antropologico, linguistico e semiotico. L’analisi considera l’intenzionalità comunicativa della lingua che si rivela nel paratesto (titoli, sottotitoli, scelta del pubblico) e attraverso una pluralità di figure retoriche. Dal punto di vista antropologico, si analizza la funzione del corpo individuando le marche semiotiche che caratterizzano la messa in evidenza, attraverso le dinamiche rappresentazionali, di un’identità maschile. Questa ricerca ha lo scopo di contribuire all’analisi delle pratiche pubblicitarie turistiche delle crociere al fine di comprendere in che modo, attraverso l’uso dei paratesti e di un linguaggio specifico propongono un immaginario collettivo, o in termini semio-antropologici, una mitologia, in grado di orientare le identificazioni e le scelte dei futuri passeggeri.
2012
semantica cognitiva
studi di genere
analisi del discorso pubblicitario
antropologia del turismo
embodiment
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/339299
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