Le difficoltà di attenzione, l’iperattività e l’impulsività sono caratteristiche tipiche del Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) che possono interferire significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni con i pari e con gli adulti. La gravità e la pervasività di questi sintomi incidono sul funzionamento della persona, determinando difficoltà di adattamento che interessano anche il contesto scolastico. Diviene pertanto importante coltivare la formazione degli insegnanti, finalizzando gli interventi per lo sviluppo di conoscenze e competenze utili alla gestione degli allievi con ADHD e, più in generale, di coloro che sperimentano dei bisogni educativi speciali. Attraverso l’esplorazione e l’analisi delle conoscenze sull’ADHD di un gruppo di insegnanti di scuola primaria coinvolto in un progetto di ricerca-formazione, vengono presentate le implicazioni che tale condizione può avere sui processi di insegnamento-apprendimento e sullo sviluppo professionale dei docenti. I risultati emersi descrivono i bisogni specifici dei partecipanti e lasciano intravedere la possibilità di progettare percorsi formativi atti a rispondere alle loro esigenze e supportarli nello sviluppo di competenze utili a gestire sfide educative complesse.

ADHD a scuola: analisi dei bisogni e traiettorie trasformative per la formazione dei docenti

Antonello Mura
;
Daniele Bullegas;Ilaria Tatulli;Antioco Luigi Zurru
2022-01-01

Abstract

Le difficoltà di attenzione, l’iperattività e l’impulsività sono caratteristiche tipiche del Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) che possono interferire significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni con i pari e con gli adulti. La gravità e la pervasività di questi sintomi incidono sul funzionamento della persona, determinando difficoltà di adattamento che interessano anche il contesto scolastico. Diviene pertanto importante coltivare la formazione degli insegnanti, finalizzando gli interventi per lo sviluppo di conoscenze e competenze utili alla gestione degli allievi con ADHD e, più in generale, di coloro che sperimentano dei bisogni educativi speciali. Attraverso l’esplorazione e l’analisi delle conoscenze sull’ADHD di un gruppo di insegnanti di scuola primaria coinvolto in un progetto di ricerca-formazione, vengono presentate le implicazioni che tale condizione può avere sui processi di insegnamento-apprendimento e sullo sviluppo professionale dei docenti. I risultati emersi descrivono i bisogni specifici dei partecipanti e lasciano intravedere la possibilità di progettare percorsi formativi atti a rispondere alle loro esigenze e supportarli nello sviluppo di competenze utili a gestire sfide educative complesse.
2022
Adhd; Pedagogia speciale; Ricerca-azione; Tranformative learning; Formazione docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
InternoGIDiN-AGO22.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo
Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 885.94 kB
Formato Adobe PDF
885.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/343458
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact