Learning physics is considered by students a complex and difficult task because it often concerns phenomena that cannot be observed with our senses. It is one of the teachers’ tasks to apply new teaching methodologies to engage and interest students in the experience of learning physics. Art and “visual thinking” are useful tools to stimulate interest in scientific topics, and the use of drawing, in particular “scientific” concept cartoons, promotes the learning of different topics, the imagination, and the scientific intuition, helping to fill the void left by observation with senses. In this work, we propose an educational strategy based on the use of scientific cartoons to facilitate the learning of the theory of relativity in primary schools. We show three cartoons drawn by us, and we discuss the role of the teacher in class activities as a guide and facilitator of the understanding of phenomena illustrated in the cartoons.

La fisica `e considerata dagli studenti una materia complessa e difficile da apprendere perch´e spesso rivolta a fenomeni non osservabili con i nostri sensi. E compito degli insegnanti applicare nuove metodologie affinch´ ` e gli alunni possano avere un’esperienza pi`u coinvolgente nell’apprendimento. L’arte e il “visual thinking” sono strumenti utili per stimolare l’interesse sui temi scientifici e l’utilizzo del disegno, in particolare, delle vignette “scientifiche”, favorisce l’apprendimento dei contenuti, l’immaginazione e l’intuizione scientifica, aiutando a colmare il vuoto lasciato dall’osservazione sensoriale. In questo lavoro, proponiamo una strategia educativa basata sull’uso delle vignette scientifiche per favorire l’apprendimento della teoria della relativit`a nella scuola primaria. Mostriamo tre vignette disegnate da noi e discutiamo il ruolo del docente all’interno delle attivit`a di classe come guida e facilitatore della comprensione di alcuni fenomeni illustrati nelle vignette

Le vignette scientifiche come strumento per stimolare l'apprendimento della fisica moderna nella scuola primaria - Using concept cartoons as a tool to foster modern physics in primary schools

Matteo Tuveri;Alessia Zurru;Viviana Fanti;Carlo Maria Carbonaro
2022

Abstract

La fisica `e considerata dagli studenti una materia complessa e difficile da apprendere perch´e spesso rivolta a fenomeni non osservabili con i nostri sensi. E compito degli insegnanti applicare nuove metodologie affinch´ ` e gli alunni possano avere un’esperienza pi`u coinvolgente nell’apprendimento. L’arte e il “visual thinking” sono strumenti utili per stimolare l’interesse sui temi scientifici e l’utilizzo del disegno, in particolare, delle vignette “scientifiche”, favorisce l’apprendimento dei contenuti, l’immaginazione e l’intuizione scientifica, aiutando a colmare il vuoto lasciato dall’osservazione sensoriale. In questo lavoro, proponiamo una strategia educativa basata sull’uso delle vignette scientifiche per favorire l’apprendimento della teoria della relativit`a nella scuola primaria. Mostriamo tre vignette disegnate da noi e discutiamo il ruolo del docente all’interno delle attivit`a di classe come guida e facilitatore della comprensione di alcuni fenomeni illustrati nelle vignette
Learning physics is considered by students a complex and difficult task because it often concerns phenomena that cannot be observed with our senses. It is one of the teachers’ tasks to apply new teaching methodologies to engage and interest students in the experience of learning physics. Art and “visual thinking” are useful tools to stimulate interest in scientific topics, and the use of drawing, in particular “scientific” concept cartoons, promotes the learning of different topics, the imagination, and the scientific intuition, helping to fill the void left by observation with senses. In this work, we propose an educational strategy based on the use of scientific cartoons to facilitate the learning of the theory of relativity in primary schools. We show three cartoons drawn by us, and we discuss the role of the teacher in class activities as a guide and facilitator of the understanding of phenomena illustrated in the cartoons.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1138.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 245.7 kB
Formato Adobe PDF
245.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/344618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact