In questo contributo, si ricordano alcuni principi teorici utili ai docenti che vogliano gestire al meglio l’educazione letteraria nel suo intreccio con l’educazione linguistica. La specificità di lingua e testi letterari, specie in poesia, è fondata sullo sfruttamento consapevole di quella ambiguità linguistica che, al contrario, i linguaggi scientifici cercano di arginare al massimo. Tra i testi in prosa, si considerano i testi narrativi nella loro complessità di tempi, punti di vista e voci, da insegnare a dipanare per facilitarne la comprensione e per far maturare nei ragazzi il gusto permanente per la lettura.
Consapevolezze linguistiche e testuali per capire i testi letterari
Cristina Lavinio
2022-01-01
Abstract
In questo contributo, si ricordano alcuni principi teorici utili ai docenti che vogliano gestire al meglio l’educazione letteraria nel suo intreccio con l’educazione linguistica. La specificità di lingua e testi letterari, specie in poesia, è fondata sullo sfruttamento consapevole di quella ambiguità linguistica che, al contrario, i linguaggi scientifici cercano di arginare al massimo. Tra i testi in prosa, si considerano i testi narrativi nella loro complessità di tempi, punti di vista e voci, da insegnare a dipanare per facilitarne la comprensione e per far maturare nei ragazzi il gusto permanente per la lettura.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
consapevolezze linguistiche e testuali per capire i testi lett.pdf
accesso aperto
Dimensione
196.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.