In questo contributo, si ricordano alcuni principi teorici utili ai docenti che vogliano gestire al meglio l’educazione letteraria nel suo intreccio con l’educazione linguistica. La specificità di lingua e testi letterari, specie in poesia, è fondata sullo sfruttamento consapevole di quella ambiguità linguistica che, al contrario, i linguaggi scientifici cercano di arginare al massimo. Tra i testi in prosa, si considerano i testi narrativi nella loro complessità di tempi, punti di vista e voci, da insegnare a dipanare per facilitarne la comprensione e per far maturare nei ragazzi il gusto permanente per la lettura.

Consapevolezze linguistiche e testuali per capire i testi letterari

Cristina Lavinio
2022-01-01

Abstract

In questo contributo, si ricordano alcuni principi teorici utili ai docenti che vogliano gestire al meglio l’educazione letteraria nel suo intreccio con l’educazione linguistica. La specificità di lingua e testi letterari, specie in poesia, è fondata sullo sfruttamento consapevole di quella ambiguità linguistica che, al contrario, i linguaggi scientifici cercano di arginare al massimo. Tra i testi in prosa, si considerano i testi narrativi nella loro complessità di tempi, punti di vista e voci, da insegnare a dipanare per facilitarne la comprensione e per far maturare nei ragazzi il gusto permanente per la lettura.
2022
Comprensione, testi letterari; Testi narrativi; Narrazione e problemi di matematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
consapevolezze linguistiche e testuali per capire i testi lett.pdf

accesso aperto

Dimensione 196.39 kB
Formato Adobe PDF
196.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/348096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact