This paper refers to the «Interdisciplinary Research Project» of the Department of Education at Roma Tre University. The title of the project is «E-learning for higher education: setting up an integrated model for the qualification of learning and educational relationships in online courses» and represents a development of a previous research (Bocci, 2019a), which was aimed at outlining some dimensions and issues of inclusive online education. Taking as a background the different theoretical perspectives that study inclusion and inclusive processes (such as the Bio-Psycho-Social Model, the Social Model, the Capability Approach and the Universal Design) in the present paper the authors show the results of an exploratory survey aimed at verifying the validity of a new search tool − an analysis form developed starting from the work of Gráinne Conole (2013) on MOOCs − used to analyze the level of inclusion of some university online courses of the EduOpen platform. The aim of the work is to provide a self-analysis tool to better guide in an inclusive perspective those who design and deliver e-learning courses. The first results are encouraging and lead to further investment of resources in this direction.

Il presente contributo fa riferimento al «Progetto di Ricerca Interdisciplinare del Dipartimento» di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre intitolato «E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line» e rappresenta uno sviluppo di un precedente lavoro (Bocci, 2019a) finalizzato a delineare, sul piano teorico, alcune dimensioni e questioni della formazione online inclusiva. Assumendo come sfondo le diverse prospettive teoriche che hanno come oggetto di studio l’inclusione e i processi inclusivi (come il modello Bio-Psico-Sociale, il modello Sociale, il Capability Approach e lo Universal Design), in questo articolo gli autori presentano gli esiti di una indagine esplorativa mirata a verificare la validità di uno strumento costruito ad hoc − una griglia di analisi elaborata a partire dal lavoro di Gráinne Conole (2013) sui MOOCs − utilizzato per analizzare l’inclusività di alcuni corsi online universitari presenti nella piattaforma «EduOpen». Finalità ultima del lavoro è quella di fornire a chi progetta e eroga corsi di formazione in modalità online uno strumento di autoanalisi per indirizzare meglio la propria proposta in ottica inclusiva. I primi esiti sono incoraggianti e inducono a investire ulteriormente risorse in questa direzione.

Sviluppare ambienti inclusivi nella formazione universitaria on line. Esiti di una ricerca esplorativa

BONAVOLONTà, Gianmarco
2020-01-01

Abstract

This paper refers to the «Interdisciplinary Research Project» of the Department of Education at Roma Tre University. The title of the project is «E-learning for higher education: setting up an integrated model for the qualification of learning and educational relationships in online courses» and represents a development of a previous research (Bocci, 2019a), which was aimed at outlining some dimensions and issues of inclusive online education. Taking as a background the different theoretical perspectives that study inclusion and inclusive processes (such as the Bio-Psycho-Social Model, the Social Model, the Capability Approach and the Universal Design) in the present paper the authors show the results of an exploratory survey aimed at verifying the validity of a new search tool − an analysis form developed starting from the work of Gráinne Conole (2013) on MOOCs − used to analyze the level of inclusion of some university online courses of the EduOpen platform. The aim of the work is to provide a self-analysis tool to better guide in an inclusive perspective those who design and deliver e-learning courses. The first results are encouraging and lead to further investment of resources in this direction.
2020
Il presente contributo fa riferimento al «Progetto di Ricerca Interdisciplinare del Dipartimento» di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre intitolato «E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line» e rappresenta uno sviluppo di un precedente lavoro (Bocci, 2019a) finalizzato a delineare, sul piano teorico, alcune dimensioni e questioni della formazione online inclusiva. Assumendo come sfondo le diverse prospettive teoriche che hanno come oggetto di studio l’inclusione e i processi inclusivi (come il modello Bio-Psico-Sociale, il modello Sociale, il Capability Approach e lo Universal Design), in questo articolo gli autori presentano gli esiti di una indagine esplorativa mirata a verificare la validità di uno strumento costruito ad hoc − una griglia di analisi elaborata a partire dal lavoro di Gráinne Conole (2013) sui MOOCs − utilizzato per analizzare l’inclusività di alcuni corsi online universitari presenti nella piattaforma «EduOpen». Finalità ultima del lavoro è quella di fornire a chi progetta e eroga corsi di formazione in modalità online uno strumento di autoanalisi per indirizzare meglio la propria proposta in ottica inclusiva. I primi esiti sono incoraggianti e inducono a investire ulteriormente risorse in questa direzione.
EduOpen; E-learning; Inclusion; MOOC; Online inclusive environment
Contesto online inclusivo; EduOpen; E-learning; Inclusione; MOOC
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1976-7898-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: Sviluppare ambienti inclusivi nella formazione universitaria online: esiti di una ricerca esplorativa
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 227.8 kB
Formato Adobe PDF
227.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/349479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact